Giovedì prossimo 30 marzo prende avvio presso la sala Degli Esposti della Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” il ciclo di film e incontri sulla genitorialità comprensiva dal titolo “Insieme si cresce! Progetto genitori 0.6”. Il bisogno di una genitorialità consapevole caratterizza le famiglie di oggi: paure, ansie, preoccupazioni, bisogno di risposte nella convinzione di poter controllare tutto ciò che appartiene alla funzione genitoriale. Fare il genitore è un mestiere difficile: educare un figlio comporta disponibilità a modificare il proprio stile di vita, in alcuni casi può mettere in discussione il rapporto con il partner e rende più complicato occuparsi della propria realizzazione professionale. Da questa considerazione emerge la necessità di riflettere su bisogni che vanno al di là della cura e dell’educazione dei figli, anche tramite interlocutori competenti per la soluzione dei problemi quotidiani e per l’educazione dei propri figli.

“L’iniziativa – spiega il Vicesindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione per l’infanzia e l’adolescenza Maurizia Cocchi Bonora – si propone di sviluppare e incrementare la capacità di saper comprendere il proprio figlio nella particolare fase evolutiva che vive ed aiutare i genitori a prenderne consapevolezza, trovando soluzioni educative proprie, adatte al sistema di valori e allo stile di vita del proprio nucleo familiare, anziché assimilare in modo passivo e acritico le informazioni provenienti dai libri e dai mass-media”.

La proposta permette la visione di tre film (inizio ore 20.30 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) in programma giovedì 30 marzo “Casomai”, mercoledì 19 aprile “Travolti dalla cicogna” e giovedì 18 maggio “La ricerca della felicità”. Ad ogni proiezione seguirà un momento di approfondimento e di riflessione.

Verranno inoltre avviati gruppi di incontro/confronto sulla genitorialità, rivolti a genitori con bambini in fascia di età 0-6 anni  utili ad attivare le risorse educative, facilitare la comunicazione e la conoscenza tra le famiglie e invitare alla condivisione di esperienze, dubbi, difficoltà e soluzioni educative. E’ possibile iscriversi ai gruppi entro lunedì 3 aprile, telefonando al n.059/959390 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 oppure scrivendo all’indirizzo mail sinacori.e@comune.castelfranco-emilia.mo.it. Tre gli incontri che si terranno alla Biblioteca Comunale: per il gruppo A, 5 e 26 aprile e 24 maggio dalle 18.30 alle 20.30; per il gruppo B, 3 e 27 aprile e 25 maggio sempre dalle 18.30 alle 20.30.