Questa mattina l’assessore al turismo e commercio Andrea Corsini ha incontrato Santiago Rodriguez Figuereo, Console generale della Repubblica Dominicana a Genova dall’aprile 2016.
Nei giorni scorsi il Console ha effettuato una serie di incontri nelle città della Regione (Bologna, Reggio Emilia, Modena, Rimini e Parma) per approfondire le problematiche dei cittadini residenti Emilia-Romagna (856 uomini e 1.421 donne: dati al 1° gennaio 2016).
Lo scopo dell’iniziativa (denominata “Il Consolato nel tuo quartiere”) era promuovere una sorta di sportello polifunzionale itinerante rivolto ai connazionali dominicani per offrire informazioni di pubblica utilità e assistenza nei rapporti con istituzioni pubbliche, mondo dell’istruzione, del lavoro, della cultura e del tempo libero. “Iniziativa importante per agevolare questi cittadini nelle loro relazioni con ogni ambito della vita sociale”, ha commentato Corsini.
Un progetto innovativo, dunque, che segna l’inizio di un processo di miglioramento dei servizi e delle prestazioni che il Consolato generale della Repubblica Dominicana rivolge ai connazionali residenti in Italia.

 

Foto: stretta di mano fra l’assessore Corsini e il console Santiago Rodriguez Figuereo