Saranno presentate al Bologna Licensing Trade Fair (BLTF) le ultime novità internazionali dei prodotti su licenza. Pokemon, Doraemon, Dragon Ball Super e molte altre property di grande successo saranno tra i protagonisti dell’unico appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati. Numerosi licenzianti, licenziatari, agenzie di licensing, società di produzione audiovisiva, broadcaster, distributori e buyers giungeranno a Bologna per confrontarsi sullo sviluppo di questo mercato, oltre ad avere la possibilità di avviare nuovi business e progetti commerciali. Il BLTF, organizzato da BolognaFiere e giunto alla decima edizione, si svolgerà dal 3 al 5 aprile prossimi nel Quartiere fieristico di Bologna, contemporaneamente alla grande Fiera del Libro per Ragazzi. Quest’anno parteciperanno 46 espositori, in rappresentanza di circa 800 brand, su una superficie espositiva più ampia rispetto all’edizione 2016.

Tra le aziende presenti a BLTF 2017, importanti firme internazionali come Mattel, Warner Bros, Turner, Viacom e Sanrio. Non mancheranno anche le new entry, come Hasbro e De Agostini Publishing. Il programma della fiera si aprirà lunedì 3 aprile con la conferenza sul tema “Come le tendenze digital nell’industria del giocattolo incidono sul licensing”, con la partecipazione di esperti di livello internazionale di ToyTrends, Kidz Global Europe, Spin Master Italy e Total Licensing. Nei tre giorni di manifestazione, sono poi previsti una decina di convegni ed eventi, dedicati, in particolare, sulla produzione in Italia di prodotti premium (organizzato da Leoni SpA), su Doraemon (CPLG Italy) e Dragon Ball Super (Starbright Licensing   sulle attività di licensing degli illustratori e sulle risorse pubbliche per l’animazione (entrambi organizzati da BLTF e Studio Legale Pellegrino), oltre alle presentazioni delle ultime property da parte di alcuni espositori (Planeta Junior, Maurizio Distefano Advisory e Hasbro).

In aggiunta a questi appuntamenti, il programma del BLTF 2017 prevede anche il “Licensing Retail Day”, giunto alla quinta edizione e organizzato in collaborazione con Largo Consumo, che vedrà la presenza di importanti reti di distribuzione europee ed internazionali. Tra le novità, la prima edizione del “Bologna Licensing Award”, un premio rivolto esclusivamente agli espositori della manifestazione, che sarà assegnato al miglior programma di licensing e sviluppo prodotto realizzato nel biennio 2015-16.

Ulteriori informazioni su www.bolognalicensing.com.