L’8 e il 9 aprile la grande festa cittadina di Vivicittà torna nel centro storico di Reggio Emilia riappropriandosi della cornice di Piazza della Vittoria dopo la riqualificazione. Dopo quattro anni di attesa, la storica manifestazione promossa dall’Unione Italiana Sport per Tutti può tornare nella piazza in cui si svolse la prima edizione, 34 anni fa. Durante il periodo della riqualificazione dello spazio urbano, il fulcro delle attività si era spostato in Piazza Martiri del 7 Luglio mentre il prossimo 8-9 aprile la festa potrà tornare ad occupare una rinnovata piazza della Vittoria.

A partire da sabato la piazza si trasformerà in un centro sportivo a cielo aperto grazie al “UISP Day”, un pomeriggio di attività sportive e giochi in cui potranno cimentarsi grandi e piccoli. Dalle 15 alle 19 campi da mini volley e la gabbia per lo street soccer faranno il loro ingresso in piazza con tornei di pallavolo, calcio 3 contro 3 maschile e femminile. Nell’area sportiva cittadina si troveranno anche i giochi tradizionali, esibizioni di ginnastica dolce, Afa in collaborazione con Ausl Reggio Emilia e un’area test per il Km in Salute. Operatori Uisp saranno inoltre a disposizione per illustrare il funzionamento dell’App MuoviRE (disponibile per sistemi operativi Apple e Android) per una camminata a ritmo della salute in centro storico.

A concludere la giornata saranno invece le associazioni sportive reggiane con esibizioni e dimostrazioni nelle varie discipline artistiche e sportive.

La corsa per tutti si svolgerà, come di consueto, la domenica mattina con ritrovo alle 9:00 e partenza alle ore 10:00. Scuole, famiglie e camminatori attraverseranno il centro storico scegliendo tra i percorsi di 1,8 – 3,5 – 8 e 12 km. Gli atleti della gara competitiva saranno chiamati a misurarsi sulla distanza di 12 km con una classifica compensata a livello nazionale composta dagli atleti italiani e stranieri che aderiranno alla manifestazione. Anche scuole e famiglie rientreranno in una classifica che riconoscerà tablet, buoni d’acquisto e materiale sportivo alle scuole con il maggior numero di partecipanti (info sul sito www.tricoloresportmarathon.it).

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione. Per la competitiva pre-iscrizioni fino al 7 Aprile tramite piattaforma Uisp www.atleticauisp.eu a €2,50 da versare la mattina della gara oppure iscrizioni la domenica mattina entro le ore 9:30.