E’ già un appuntamento atteso e ben noto agli addetti ai lavori l’evento annuale con “La Nuova Comunicazione”, convegno promosso da Unimore – Università degli Studi di Modena Reggio Emilia, dedicato alla pubblicità, ai suoi linguaggi e alla sua evoluzione.

Organizzato per la prima volta nel 2012, in occasione del decennale della allora Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, l’iniziativa, oggi in seno al Dipartimento di Comunicazione ed Economia, raggiunge quest’anno la sesta edizione.

Previsto per giovedì 23 marzo 2017 a partire dalle ore 14,00, nell’Aula Magna “P. Manodori” del Palazzo “G. Dossetti” (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, l’appuntamento si snoderà attraverso un programma che beneficerà dei contributi di diversi docenti del Dipartimento di Comunicazione ed Economia. La direzione scientifica dell’evento, che gode del sostegno economico di F.A.R. – Studium Regiense Fondazione e del patrocinio di Assocom – Associazione nazionale delle Aziende di Comunicazione, è affidata al prof. Vanni Codeluppi dell’Università IULM di Milano e docente a contratto del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore.

Il programma della giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento prof.ssa Maria Cristiana Martini.

“Seguirà una tavola rotonda – ha spiegato il prof. Vanni Codeluppi – moderata dal prof. Leonardo Gandini, su un personaggio chiave della comunicazione contemporanea: l’americano David Lynch. Questi sarà dettagliatamente analizzato per quanto riguarda gli innovativi contributi che ha fornito a svariati ambiti della comunicazione: cinema, serialità televisiva, pubblicità, videoclip e musica”.

Parteciperanno i docenti del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore Cinzia Bianchi, Vanni Codeluppi e Nicola Dusi e, inoltre, Lucio Spaziante dell’Università di Bologna.

“Anche in questa edizione – ha spiegato il prof. Vanni Codeluppi – si ricorderà il più importante comunicatore italiano, reggiano di nascita, a sette anni dalla sua scomparsa: Emanuele Pirella, pubblicitario che ha inventato campagne entrate nella storia della cultura italiana e premiate numerose volte al Festival internazionale della pubblicità di Cannes”.

Per l’occasione, sarà consegnato da Nicoletta Verga, pubblicitaria e compagna di Pirella, il premio al più importante comunicatore italiano dell’anno da una giuria di esperti presieduta da Marco Lombardi, Presidente della sede italiana dell’agenzia Young & Rubicam. Il dibattito sarà coordinato dalla prof.ssa Giovanna Galli, docente del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.