Da alcuni giorni Arpae sta ricevendo segnalazioni da cittadini di Imola relativamente a esalazioni maleodoranti che, per molti, sarebbero riconducibili all’impianto polifunzionale di trattamento rifiuti in località Tre Monti, tra i comuni di Imola e Riolo Terme.

I tecnici di Arpae hanno eseguito più volte, in questi giorni, sopralluoghi presso l’impianto, senza rilevare corrispondenza fra l’odore percepito nel centro abitato di Imola e l’area della discarica. I sopralluoghi sono stati svolti sia nei pressi dei luoghi da cui erano partite le segnalazioni, sia percorrendo le vie limitrofe all’impianto, secondo un protocollo operativo standardizzato.

Peraltro, dal mese di febbraio Arpae sta effettuando verifiche pressoché quotidiane in diverse fasce orarie della giornata (comprese le fasce notturne) sulla presenza o meno di emissioni maleodoranti in corrispondenza di diverse abitazioni situate in prossimità dell’impianto Tre Monti (nel Comune di Imola in via Pediano, via Tombe, via Ghiandolino, via Colunga Buore, via Bergullo e nel Comune di Riolo Terme in via Caduti di Toranello). A oggi non sono state rilevate emissioni odorigene da parte dell’impianto di gestione dei rifiuti.

L’Agenzia sta indagando sulle possibili cause del cattivo odore, analizzando anche la direzione dei venti prevalenti. Le prime analisi dei dati indicano che i momenti in cui il forte odore viene percepito (e le relative segnalazioni vengono inviate) corrispondono a quando i venti provengono da est-sud est (area territoriale di Faenza).