Tutti i cestisti, gli sportivi e gli appassionati di pallacanestro di Modena, ma anche del resto della provincia, sono invitati a giocare per un minuto, un’ora o anche di più, alla grande partita lunga un giorno della “24 ore di basket” che si disputerà dalle 15 di sabato 25 marzo alle 13.30 di domenica 26.

Tutto è pronto infatti per la 18ª edizione della manifestazione organizzata dalla Sbm Basketball Modena con il patrocinio del Comune di Modena e in collaborazione con Uisp e Csi, che vedrà scendere sul campo della palestra della scuola media Ferraris di Modena centinaia di giocatori di tutte le età (circa 800 i partecipanti della scorsa edizione), dai giovanissimi agli ex, dai genitori ai cestisti a ritmo di musica, in una lunghissima sfida tra due squadre, la bianca e la blu, che non si fermerà nemmeno di notte.

La manifestazione è stata presentata lunedì 20 marzo, in Municipio, con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessore allo Sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni, Michele Brandoli, Marco Gatto e Mario Floris rispettivamente responsabile organizzativo, allenatore e responsabile tecnico della Sbm Basketball.

Come le precedenti, anche l’edizione 2017 della “24 ore di basket” si propone come un momento di accoglienza che coinvolge insieme scuole, società sportive, federazione ed enti di promozione, istituzioni cittadine e associazioni che sostengono lo sport per tutti come benessere fisico e sociale.

Le due squadre, composte appunto da chiunque vorrà partecipare, si sfideranno in una partita che non conoscerà pausa e che si concluderà alle 13.30 di domenica 26 marzo, quando il punteggio finale sancirà simbolicamente la vincitrice della maratona cestistica, con un girotondo di saluto conclusivo al grido di battaglia della Sbm Basketball:“1,2,3…Insieme”.

Tanti i momenti speciali che caratterizzeranno la “24ore”: il sabato pomeriggio sarà dedicato alle categorie dei più giovani, con uno spazio importante riservato alle scuole elementari e medie nelle quali la Sbm ha presentato l’attività di pallacanestro durante la stagione. Alle 20.30 inizierà l’All star game dedicato alla memoria di Giovanni Gianaroli, giornalista del Resto del Carlino Modena scomparso nel 2014, amico e appassionato di basket e della “24 ore”, al quale è anche intitolato il premio a un giornalista sportivo modenese, giunto alla seconda edizione, che sarà consegnato nel corso della manifestazione.

Nella notte il torneo prosegue con i più grandi e la domenica mattina, prestissimo, si recuperano le energie con , la “partita del risveglio” e la “ballacanestro”, ora speciale in cui si giocherà esclusivamente a ritmo di musica. Alle 9, toccherà ai giovanissimi giocatori del minibasket nel torneo che vedrà in campo anche alcune società della Provincia che hanno partecipato al progetto delle Isole del basket della Uisp Modena. Alle 11, il momento finale sarà dedicato ai ragazzi autistici del progetto “Canestroverso”, nella celebrazione modenese del Blue Day, giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo (che si celebra il 2 aprile).