Anche quest’anno la storica sala prove e studio di registrazione Seltz – parte integrante dello spazio di aggregazione giovanile Incrocio dei Venti, gestito dal dell’associazione Papa Giovanni XXIII, per conto di Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere – promuove il ‘Seltz live contest’, concorso musicale dedicato a solisti e band giovanili di Reggio Emilia e provincia, a partecipazione gratuita. Quest’anno il contest si svolgerà sullo storico palco del Circolo Arci Tunnel: per partecipare è necessario iscriversi entro il 23 marzo.

L’età dei candidati solisti dev’essere compresa tra i 14 e i 29 anni e nelle band devono essere compresi in questa fascia di età almeno il 50% dei componenti. Sono ammessi tutti i generi musicali, testi propri o cover. Il criterio per la partecipazione è che i brani non contengano messaggi pubblicitari o offensivi.

La performance totale live di ogni concorrente dovrà durare massimo 15 minuti, e deve essere composta da tre pezzi. L’organizzazione mette a disposizione dei concorrenti, oltre all’impianto di amplificazione, anche la batteria. Le esibizioni live delle band saranno poi giudicate da una giuria qualificata secondo criteri di validità artistico-compositiva, originalità e capacità interpretativa.

Il gruppo o solista vincitore potrà utilizzare gratuitamente durante gli orari serali la sala prove/studio di registrazione, con a disposizione un tecnico del suono, per 30 ore, da utilizzare entro il 2017 e partecipare ad un concerto presso il Circolo Arci Tunnel.

Erede di una lunga storia musicale reggiana, oggi il Seltz è anche laboratorio musicale e si rivolge sia a gruppi giovanili emergenti o in formazione sia alle band più strutturate, dando la possibilità ai giovani di partecipare alle attività dell’Incrocio dei Venti, sperimentandosi nel linguaggio musicale con l’accompagnamento degli educatori. L’organizzazione dei contest musicali è un’occasione che il Seltz offre alle band emergenti di mettersi in luce, sulla scena musicale reggiana.

Per informazioni: netseltz@gmail.com

Per scaricare il regolamento ed iscriversi al contest www.portalegiovani.eu