Una professionista attenta all’innovazione dei modelli di cura, impegnata sul campo per sostenere e valorizzare le professioni sanitarie e migliorare la qualità dell’assistenza. La dr.ssa Vianella Agostinelli è stata nominata direttrice della struttura complessa Direzione delle Professioni Sanitarie dell’Azienda USL di Modena. Nata ad Ancona, 49 anni, laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, formazione manageriale di elevato livello, proviene dall’Ausl Romagna. A lei il compito di dirigere l’attività di tutto il personale infermieristico, ostetrico, tecnici di laboratorio, di radiologia, della prevenzione, fisioterapisti, logopedisti, dietiste, educatori, operatori socio sanitari e altro personale di supporto delle strutture territoriali ed ospedaliere dell’AUSL di Modena. “Il nostro obiettivo è costruire nella Ausl di Modena una visione chiara e condivisa a sostegno di una cultura forte e distintiva delle Professioni Sanitarie, da porre al servizio della salute dei cittadini” ha dichiarato la dr.ssa Agostinelli.

 

“Vianella Agostinelli è una professionista che per competenza, cifra umana e personale, sensibilità,  attenzione al cambiamento, contribuirà in modo determinante al processo di trasformazione della nostra Azienda, che vuole essere pronta nel cogliere bisogni dei cittadini ed opportunità di miglioramento” ha dichiarato il Direttore Generale Massimo Annicchiarico. “Con il suo arrivo si creano le migliori condizioni per realizzare valorizzazione e collaborazione fra tutte le figure professionali che si occupano di cura ed assistenza.”

 

 

Vianella Agostinelli, 49 anni, nata ad Ancona, laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche conseguita presso l’Università degli Studi di Chieti, ha frequentato il corso di perfezionamento in Management delle Strutture Sanitarie Complesse presso l’Università degli Studi di Ferrara e conseguito il Master per il Coordinamento delle professioni sanitarie presso l’Università di Padova.

Ha lavorato presso l’Azienza USL di Ancona in qualità di infermiera clinica dal 1987 al 2007, e con incarico di infermiera coordinatrice, con funzioni delegate di coordinamento di Dipartimento, dal 2008 fino al 2011. Vincitrice di concorso presso l’ex Azienda USL di Rimini nel 2011, in qualità di dirigente delle professioni sanitarie, con incarico di Dirigente presso l’Unità operativa complessa Post Acuti del Presidio Ospedaliero di Rimini.  Dal 2016 ricopre l’incarico di Direttore della Direzione Infermieristica e Tecnica dell’ambito territoriale di Rimini dell’AUSL Romagna, e presiede alla funzione di governo aziendale, di ambito territoriale, dell’assistenza infermieristica, tecnico-sanitaria, ostetrica, riabilitativa e di base, nonché alla direzione e alla gestione delle risorse di propria afferenza. La dr.ssa Agostinelli è docente a contratto al Corso di Laurea in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Rimini. Vincitrice nell’anno 2010 del concorso nazionale di ricerca infermieristica – premio “Infermiera Gemma Castorina” (premio speciale Provincia di Grosseto) “Innovazioni sulla gestione dei sintomi nei pazienti affetti da patologie croniche”.  Ha al suo attivo attività di traduzione di testi scientifici dalla lingua inglese, nonché numerose partecipazioni a corsi e congressi in qualità di docente, relatore o moderatore.