Con l’arrivo della bella stagione partono le manutenzioni lungo i Percorsi Natura del Secchia, del Panaro e del Tiepido che si snodano lungo gli argini dei tre corsi d’acqua principali del territorio modenese: lungo il Secchia da Modena al confine mantovano e da Modena a Prignano; lungo il Panaro da Modena a Marano e lungo il Tiepido e da Modena a Maranello.

Alcuni interventi sono in corso, altri sono previsti nei prossime settimane, come lo sfalcio della vegetazione sull’argine e le potature per evitare situazioni di rischio per bici e pedoni, oltre alla manutenzione del fondo in alcuni tratti.

I lavori sul Panaro e sul Tiepido saranno eseguiti dalla Provincia sulla base di un  accordo con i Comuni, in corso di approvazione, mentre quelli sul Secchia saranno assicurati dall’Ente Parchi Emilia centrale, sempre in accordo con la Provincia che ha realizzato negli anni scorsi questi percorsi.

In questa fase sono i Comuni a stanziare le risorse necessarie, mentre la Provincia, viste le attuali difficoltà di bilancio, assicura per ora il personale tecnico con l’impegno di garantire risorse che si renderanno disponibili in futuro, come peraltro avvenuto nel 2016.

Per i gli interventi lungo il Percorso del Panaro saranno disponibili 22 mila euro (stanziati dai Comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Spilamberto, Vignola, Marano sul Panaro e San Cesario sul Panaro), per il Percorso del Tiepido le risorse ammontano 18 mila euro provenienti dai Comuni di Modena, Castelnuovo Rangone, Formigine e  Maranello; per il Percorso del Secchia le risorse arrivano a 34 mila euro dai Comuni attraversati dal percorso: Modena, Soliera, Carpi, Novi, Sassuolo, Formigine e Prignano.

La manutenzione straordinaria resta a carico della Provincia, mentre per la vigilanza saranno coinvolte anche le Guardie ecologiche volontarie.

Per scoprire le caratteristiche naturali e tecniche di questi percorsi è disponibile on line gratuitamente nel sito della Provincia la guida “Pedalate amiche”.

 

15  itinerari turistici nel modenese disponibili nella guida on line “pedalate amiche”

Tutte le informazioni su 15 tra i più suggestivi itinerari in bicicletta del territorio modenese, alla portata di tutti, sono disponibili sul sito della Provincia di Modena (www.provincia.modena.it) dove è possibile consultare e scaricare gratuitamente la guida “Pedalate amiche”.

E’ disponibile anche una versione cartacea che può essere richiesta gratuitamente all’Urp della Provincia in viale Martiri della Libertà 34 a Modena.

Il progetto è stato realizzato nel 2014 dalla Provincia con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Nella guida sono descritti i Percorsi natura del Panaro, del Secchia e del Tiepido, la pista ciclabile Modena-Vignola e diversi itinerari tra castelli, parchi e natura anche lungo strade secondarie e sentieri ciclabili da percorrere in tutta tranquillità.

Per ogni percorso sono indicati le caratteristiche principali con la cartografia,   i tempi di percorrenza, il livello di difficoltà, i luoghi di maggiore interesse oltre alla scheda di viaggio con la traccia gps scaricabile per smartphone.