Ritorna l’appuntamento con la Coppa Italia della specialità Boulder di arrampicata sportiva, che farà tappa per la prima volta a Modena l’11 e il 12 Marzo, presso la palestra Rock’n Fire, in Via Monsignor Luigi della Valle. Due giorni dalla valenza sportiva di assoluto interesse in quanto sarà l’ultima gara nazionale prima dell’inizio della Coppa del Mondo, che avrà inizio il 7 e l’8 aprile a Meiringer, in Svizzera: il risultato della competizione modenese contribuirà in maniera importante alla selezione del team della Nazionale italiana.

La due giorni di scalate, che ha già superato il numero di iscritti della prova precedente con ben 189 atleti di cui 59 donne per un totale di 57 società, avrà inizio sabato 11 marzo alle ore 10.00 con il turno di qualifica maschile e temrinerà alle ore 16.45 con il turno unico di qualificazioni femminili. Le Semifinali avranno inizio domenica 12 marzo alle ore 10.00, cui seguiranno le attese Finali alle ore 15.30 con Cerimonia di Premiazione al termine.

Per la prima volta nella storia della Coppa Italia, le Semifinali e le Finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale ufficiale Youtube della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana. L’evento sarà condotto dallo speaker Marzio Nardi, voce rinomata nel panorama dell’arrampicata sportiva e icona nazionale della disciplina, e sarà ripreso da più camere e mandato in onda grazie ad una vera e propria regia allestita all’interno della palestra.

La competizione è stata presentata ieri, presso la palestra Rock‘n Fire, con una conferenza stampa durante la quale sono intervenuti il Presidente di Rock’n Fire Giovanni Danieli, il responsabile della polisportiva Vigili del Fuoco Mirko Merighi, il tracciatore di gara Marco Erspamer e l’atleta emiliana Giulia Medici.

Ad ospitare la gara sarà l’associazione Rock‘n Fire, che svolge le sue attività d’insegnamento all’interno della Polisportiva dei Vigili del Fuoco di Modena. Nonostante la giovane età, l’associazione si pone come punto di riferimento nel panorama dell’arrampicata non solo a livello locale ma anche nazionale sia per la presenza di uno staff tecnico federale altamente competente, sia per l’intraprendenza dei suoi ideatori.