Prosegue l’impegno di Abitcoop per assicurare l’istruzione ad un gruppo di 7 bambini e adolescenti, un maschio e sei fanciulle del Senegal.

La cooperativa modenese di abitanti aderente a Legacoop Estense, la più ampia per base sociale, che ha ormai raggiunto il traguardo dei 40 anni di attività, dal 2003 è impegnata a sostenere il “Progetto Senegal” dell’Associazione onlus toscana “Assieme”, che ha avviato da anni un ambizioso progetto in questo paese africano, che si adagia sull’Oceano Atlantico, per garantire la frequenza scolastica a decine di bambine e bambini e la loro partecipazione a “centri estivi”.

Grazie ad Abitcoop Khardiata Seck (seconda classe), Thioro Ndiaye Ndione (quarta classe), Binta Mamodou Seck (quarta classe), Nedeye Adama Ndiaye (quinta classe) possono frequentare il collegio di Yene, Omar Diallo (quinta classe) quello di Diass e Aissata Ly la Scuola elementare di Dakar, mentre Adja Fatoumata Sidy Mokhtar Ikpoto può andare alla Scuola Materna Carovani di Sam Notaire.

Alcuni delle ragazze e ragazzi più grandi, che hanno ricevuto l’appoggio di Abitcoop, hanno concluso nel frattempo gli studi superiori e si sono iscritti all’università che in Senegal si può frequentare online. Per questo motivo l’Associazione rivolge un appello per il recupero di portatili in buono stato dei quali organizzerà il prelievo ed il trasporto. Gli interessati potranno segnalare la disponibilità a: info@assieme.org (tel. 055 8826655) o a casadioitalo@libero.it (335 6412855).

“Siamo davvero orgogliosi – ha affermato il Presidente Abitcoop Lauro Lugli – di trovarci coinvolti in questo bellissimo e utile progetto, al quale stiamo assicurando un convinto sostegno, tanto che negli anni siamo passati da quattro a sette adozioni a distanza”.