Mercoledì 8 marzo 2017 nella sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia si è svolta la conferenza stampa di presentazione di un triplo evento sportivo che vede come protagonisti il rugby e la nostra città. I primi due eventi in programma il 12 marzo catalizzeranno l’intera giornata: al mattino si svolgerà sui campi della Canalina un’importante torneo giovanile, un Challenge under 14 che vedrà coinvolte le società di Reggio, Fiamme Oro, Oltremella ed Imperia; al pomeriggio alle 15:00 ci sarà invece l’attesissimo derby del Po in cui si incontreranno nella speciale cornice del Mirabello il Conad Reggio ed il Viadana Rugby. Il terzo evento, fiore all’occhiello del club ed uno dei maggiori tornei rugbistici nazionali a livello giovanile, si svolgerà la domenica successiva, il 19 marzo, quando più di millecinquecento giovani rugbisti invaderanno col il loro entusiasmo la città in occasione del ‘7^ Torneo Conad Città del Tricolore’, riservato alle categorie under 6-8-10-12; più di venti società provenienti da tutta Italia, suddivise in un centinaio di squadre, che si daranno battaglia al centro sportivo di via Assalini e negli impianti della Reggio Calcio, per vincere il titolo “Conad” e aggiudicarsi il quarto Memorial dedicato al ‘Diavolo’ Alberto Cigarini.

Alla conferenza stampa di presentazione del Torneo, stamani in Municipio, hanno partecipato il presidente della Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia Leopoldo Melli, il presidente del Rugby Reggio Giorgio Bergonzi, il direttore generale del Rugby Reggio Roberto Manghi e Marzio Ferrari, presidente di Conad Centro Nord nonchè main sponsor.

 

Con queste parole il Presidente della Fondazione Leopoldo Melli apre la conferenza: “La Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia promuove con grande slancio iniziative come queste, che vedono la partecipazione di tanti giovanissimi atleti. Anche l’adesione convinta allo svolgimento della partita di cartello tra Conad Reggio e Viadana di domenica prossima allo Stadio Mirabello, alla quale sono attesi migliaia di appassionati, si inserisce nello stesso filone di promozione di questo bellissimo sport, dal momento che questo derby fungerà sicuramente di richiamo anche per i più giovani. Ci auguriamo che tutte le manifestazioni, che vengono oggi presentate, abbiano il successo di partecipazione che meritano”

“Saranno due domeniche di grande impegno ma di grande soddisfazione per il nostro club – ha dichiarato il presidente del club rossonero Giorgio Bergonzi – ci teniamo a ringraziare l’Amministrazione comunale, così come altre Istituzioni locali, incluse Fondazione per lo Sport, che ci sono vicine nell’organizzazione di questi eventi, e che hanno colto lo spirito ed il valore di cui è intriso questo magnifico sport. Domenica sarà un grande giorno di sport per la città di Reggio Emilia, con il torneo under 14 che si svolgerà alla Canalina e con l’importante derby del Po che ci vedrà tornare nel tempio dello sport reggiano. La domenica successiva ci sarà invece l’evento di punta del nostro settore giovanile, siamo giunti quest’anno alla settima edizione e con soddisfazione abbiamo riscontrato che ogni volta aumentano in modo significativo il numero di richieste di adesione, e per venire incontro a questo domanda crescente ogni anno aumentiamo il numero di iscrizioni di squadre al torneo. Oltre ad essere un grande evento sportivo sarà soprattutto una bella festa a cui ci auguriamo possa partecipare tutta la città”.

Il direttore generale della Rugby Reggio Roberto Manghi si è così espresso sui tre eventi in cartellone: “Sono orgoglioso che il rugby poco a poco stia acquisendo un ruolo di maggior rilievo nella città. Questi 3 appuntamenti, che si svolgeranno nell’arco temporale di otto giorni, saranno un importante vetrina per il rugby a 360° per la quale noi ed i nostri sostenitori e collaboratori ci impegneremo al massimo per realizzarla al meglio. In particolare un grazie va ai nostri volontari senza i quali non sarebbe possibile organizzare eventi di questa portata, senza dimenticare l’appoggio e la collaborazione dei nostri sponsor e di diverse realtà sportive reggiane. Il torneo under 14 di domenica è un appuntamento nuovo, nato quest’anno, con la volontà di proseguire nel tempo questa sinergica collaborazione tra realtà di quattro regioni diverse.  Il derby del Mirabello tra Conad Reggio e Rugby Viadana è un appuntamento di prestigio fondamentale per gli obiettivi stagionali di entrambe le squadre, per questo auspichiamo che la città venga in massa a sostenerci per ottenere una vittoria che renderebbe molto più tranquillo il nostro cammino in campionato; dall’altro canto sappiamo che sarà nutrita anche la tifoseria viadanese, vista l’importanza di un eventuale loro successo in chiave play off. Ma anche il settimo torneo Conad Città del Tricolore rappresenta una grande sfida per il nostro club, perché impegna non solo tutta la struttura societaria, ma coinvolge oltre un centinaio di volontari, tra genitori dei bambini e appassionati, per riuscire a dar vita a questo grande evento. Il fulcro centrale di tutta la manifestazione, con le zone ristoro, le finali e le premiazioni, sarà nei nostri campi della Canalina, ma come lo scorso anno non avendo gli spazi necessari per far giocare le oltre 90 squadre nel nostro centro abbiamo cercato e trovato la collaborazione delle realtà sportive del quartiere; l’associazione sportiva del Reggio Calcio, la Pallavolo Reggiana Femminile e le Arti Grafiche Basket, si sono rese disponibili ad aiutarci mettendoci a disposizione campi e spogliatoi. In questo modo la festa sarà davvero di tutto il rione e tanti cittadini potranno godere dello spettacolo. Il nostro impegno è quello di regalare un’esperienza che i piccoli atleti e tutti i partecipanti ricorderanno per sempre, facendo in modo che in questa giornata vincano i valori e lo spirito del rugby, perché dalla migliore accoglienza ai tanti atleti e alle loro famiglie provenienti da tutta Italia, ci guadagnerà anche l’immagine della nostra città; ma questo non sarebbe possibile senza il sostegno dei nostri numerosi volontari, dell’Associazione provinciale degli Alpini e della Protezione Civile di Viano (che si occuperanno del pranzo di tutti gli atleti), ed in particolare dei nostri partner Conad, Più, Parmigiano Reggiano, Montanari & Gruzza, la Felinese, Parmareggio, Casali Viticultori, che hanno creduto in questo evento.”

“Prima di tutto vorrei complimentarmi con la Conad Reggio per l’ottimo lavoro svolto fino ad ora, ma allo stesso tempo ci aspettiamo ancora ottimi risultati prima della fine del campionato” afferma Marzio Ferrari, Presidente di Conad Centro Nord e continua:  “questa squadra porta il nostro nome e ne siamo molto fieri, ma il nostro impegno non si ferma alla prima squadra infatti anche quest’anno ci siamo prodigati affinchè anche i più piccoli possano godere di un momento di sport, di incontro e festa con altri giovani coetanei provenienti da tutta Italia. Pensiamo che questa sia la formula migliore per garantire una crescita sana a tutto tondo per i nostri ragazzi”.