Nuovo appuntamento del ciclo di conferenze e seminari di Economia, Politica e diritto, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Gli incontri, organizzati grazie alla collaborazione di CRISE – Centro di Ricerche e Indagini Socio-Economiche, all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed all’Ordine degli Avvocati, saranno introdotti e coordinati dal Direttore del CRISE prof. Graziano Pini di Unimore. Ogni appuntamento, che si caratterizza per essere una lezione accademica ed una disamina dei problemi fatta da esperti, spazia da una prospettiva economica ad una giuridica, non tralasciando l’aspetto politico di ogni tema.

Il prossimo incontro, atteso per martedì 7 marzo 2017 alle ore 17.30 presso l’Aula O del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena, sarà incentrato sulle tecnologie e l’economia digitali e le “barriere” di natura fiscale che incontra questo settore. Il  tema “Mercato unico digitale. Profili generali e questioni in materia di tassazione” sarà affrontato dalla prof.ssa Maria Cecilia Fregni del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore e dal prof. Graziano Pini.

“Le tecnologie digitali – afferma la prof.ssa Maria Cecilia Fregni di Unimore – hanno mutato profondamente non solo le nostre abitudini di vita, ma anche il modo di <fare impresa>, così come l’economia digitale è divenuta parte integrante e uno dei pilastri dell’economia attuale, in un processo di trasformazione che presenta enormi opportunità, ma anche elementi critici che non possono essere trascurati o sottovalutati. L’Unione europea è chiamata a fare la sua parte e a partire dal 2013 ha fatto del Mercato unico digitale uno dei temi prioritari della sua agenda. Vi sono ancora troppe barriere legali, tecniche e amministrative che ostacolano lo sviluppo dei mercati online e l’accesso ai servizi e contenuti digitali e ciò determina un aumento dei costi e un circolo vizioso della domanda e dell’offerta che incidono pesantemente sulla competitività a livello globale del Mercato unico, sulla crescita e sull’occupazione. Tra queste barriere, devono annoverarsi anche quelle di natura fiscale. In questo ambito,  la Commissione  europea si è mossa secondo una duplice direttiva:  da un lato cerca di semplificare e uniformare la normativa fiscale, soprattutto in materia di Iva, in modo che non rappresenti un ostacolo allo sviluppo della new economy; dall’altro cerca di porre rimedio ai fenomeni di elusione fiscale da parte dei  “giganti digitali globali”, come ad es. Apple e Google, attraverso la procedura di infrazione al divieto di aiuti di Stato e al principio di concorrenza. Da ultimo, si parlerà anche dei problemi collegati all’eventuale introduzione di una web tax” .

Il ciclo di incontri è aperto al pubblico e riconosce crediti formativi agli studenti universitari, agli avvocati, ai dottori commercialisti ed agli ingegneri.

Per maggiori informazioni www.unimore.it  oppure scrivere una mail a graziano.pini@unimore.it