Giornata modenese per il segretario nazionale della Fiom/Cgil Maurizio Landini, venerdì 10 marzo. Sono 3 gli appuntamenti che vedono coinvolto il segretario delle tute blu Cgil venerdì prossimo nella nostra città: la mattina alla Fondazione Marco Biagi intervistato dagli studenti insieme al direttore di Federmeccanica sul contratto dei metalmeccanici, il pomeriggio al dipartimento di Fisica per parlare di università, ricerca e diritti sul lavoro, la sera al castello di Levizzano all’iniziativa “Il lavoro non è una merce”.

Il primo appuntamento del segretario della Fiom venerdì 10 marzo è presso l’auditorium Fondazione Marco Biagi alle ore 9.30 all’incontro organizzato dalla Fondazione Marco Biagi insieme al Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di Unimore.
E’ previsto il saluto del rettore Angelo Andrisano, a seguire l’introduzione di Francesco Basenghi del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e Fondazione Marco Biagi-Unimore. Coordinati dal prof. Alberto Zini (Dipartimento di Economia Marco Biagi Unimore), gli studenti della laura magistrale in Relazioni del lavoro (Serena Bortot, Maurizio Merotto, Claudia Sessa, Salvatore Veltri) e del corso di dottorato in Lavoro, sviluppo e innovazione (Markus Cappello, Alessandra Cattaneo, Marco Moretti, Luca Silvestri), intervistano il direttore di Federmeccanica-Confidustria Stefano Franchi e Maurizio Landini segretario nazionale Fiom/Cgil.
Conclude Giovanni Solinas direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi Unimore. La partecipazione è libera e limitata ai posti disponibili. E’ obbligatoria la conferma della presenza tramite modulo on line sul sito della Fondazione Marco Biagi: www.fmb.unimore.it .

Il pomeriggio alle ore 16 (e sino alle 18) presso l’aula L1.3 (aula E) di Fisica (via Campi 213/A), incontro organizzato dall’associazione studenti universitari-Udu sul tema “Vogliamo diritti. Università, ricerca, occupazione: diritti al futuro, tra precarietà e dignità del lavoro”.
Partecipano al dibattito Maurizio Landini segretario nazionale Fiom/Cgil, Elisa Marchetti coordinatrice nazionale Udu e Pasquale Cuomo del Centro nazionale sindacato università Flc/Cgil.

La sera, nell’ambito della rassegna culturale dedicata alla Carta universale dei diritti umani promossa dal Comune di Castelvetro di Modena, Landini partecipa al dibattito presso il Castello di Levizzano “Il lavoro non è una merce”.
L’iniziativa ha inizio alle ore 20.30. Interventi del prof. Lorenzo Bertucelli docente di Storia Contemporanea Unimore su “Lo sguardo storico: la lunga marcia dei diritti nell’Italia e nell’Europa del ‘900”, del prof. Federico Martelloni docente di diritto del Lavoro Unibo su “Lo sguardo giuridico: le tecniche di tutela per legare lavoro e libertà” e di Maurizio Landini su “Lavoro e dignità: l’attualità di rivendicare e conquistare diritti”. Coordina Giuseppe Morrone ricercatore presso Laboratorio di Storia delle migrazioni Unimore. Letture e immagini a cura di Fabrizio Orlandi, Claudio Ponzana, Gregorio Fiorentini. Voce recitante Claudio Ponzana.