E’ stato raggiunto in tarda mattinata alle ore 13 l’accordo sulla vertenza Broc Metal, l’azienda di Castelfranco Emilia che nei giorni scorsi aveva annunciato la chiusura per crisi. Lo ha reso noto pochi minuti fa Fiom/Cgil.
Sin dalle prime ore del mattino, i lavoratori insieme alla Fiom/Cgil e alla Rsu avevano infatti proclamato lo sciopero con presidio permanente davanti ai cancelli, dopo la rottura delle trattative al tavolo istituzionale in Comune.
L’accordo raggiunto permette di prendere tempo per valutare se ci sono soluzioni alternative al deposito dei libri in tribunale, che l’azienda aveva minacciato di attuare lunedì 6 marzo.

L’accordo scongiura la chiusura immediata dell’azienda e permette di verificare soluzioni alternative, anche con un eventuale interessamento dei clienti.
Fiom/Cgil e Rsu hanno perciò deciso lo sblocco in uscita del solo materiale finito e hanno sospeso l’iniziativa di sciopero.
Rimane il presidio di monitoraggio davanti all’azienda e i lavoratori si sono impegnati a riprendere la produzione la prossima settimana per portare a termine le lavorazioni ancora in sospeso.
Il prossimo incontro tra le parti è previsto in comune a Castelfranco alla presenza delle istituzioni mercoledì 8 marzo alle ore 19.