Castelfranco Emilia ospita per il secondo anno consecutivo la rassegna Castelmondo, ciclo di docufilm Mondovisioni della rivista Internazionale, organizzata dagli Assessorati comunali alla Cultura e alle Politiche Giovanili in collaborazione con la proprietà del Cinema Nuovo. Dopo l’inaspettato successo di pubblico della prima edizione promossa dal locale presidio di Libera con una media di circa 60 persone ogni sera, in particolare giovani e giovanissimi, che hanno assistito alla proiezione di film e documentari che raccontavano tematiche di stringente attualità, storie straordinarie provenienti da diverse parti del mondo, l’obiettivo del 2017 è incentivare la partecipazione dei giovani a questa rassegna che porta “un pò di mondo” a Castelfranco Emilia. Castelmondo è infatti una finestra sull’altro: è un’opportunità per guardare la realtà da una prospettiva diversa, quella di persone (donne e uomini) che tentano di cambiare le cose, migrano in cerca di lavoro oppure lottano per resistere alle ingiustizie.

“Siamo convinti – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Valentina Graziosi – che sia giunto il momento di aprirci al di fuori di noi e di ciò che più conosciamo, perché l’attualità esige un’apertura da parte delle istituzioni affinché siano consegnati alle giovani generazioni gli strumenti necessari per la formazione di coscienze critiche. Si tratta di formare i cittadini di domani, che sono anche cittadini del mondo”.

“Fare cultura – aggiunge il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Maurizia Cocchi Bonora – significa anche dare ai tanti cittadini che parteciperanno alle proiezioni la possibilità di scoprire realtà diverse e lontane dalla nostra quotidianità. Attraverso questa rassegna, continueremo a farlo promuovendo il linguaggio cinematografico, perché il cinema è conoscenza e motivo di aggregazione; e l’aggregazione, come la partecipazione, sono un obiettivo che dobbiamo perseguire ogni giorno”.

La rassegna avrà inizio martedì prossimo 7 marzo, alle ore 20.45, con la proiezione del film “Tickling Giants” di Sara Taksler (in arabo e inglese con sottotitoli in italiano) e proseguirà martedì 21 marzo quando sarà proiettato “Town on a wire” di Eyal Blachson (in ebraico e arabo con sottotitoli in italiano).

Le altre proiezioni si terranno martedì 4 aprile “Under the gun” di Stephanie Soechtig (in inglese con sottotitoli in italiano), martedì 18 aprile “Among the believers” di Mohammed Alì Naqvi, Hemal Trivedi (in urdu e inglese con sottotitoli in italiano) e martedì 2 maggio “The girl who saved my life” di Hogir Hirori (in svedese e in curdo con sottotitoli in italiano).  Castelmondo si concluderà martedì 16 maggio quando sarà proiettato “Alcadessa” di Pau Faus (in spagnolo e catalano con sottotitoli in italiano).

Tutti i film verranno proiettati con inizio alle ore 20.45 al Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia.  Dopo ogni proiezione, che sarà introdotta da un esperto, è previsto un collegamento Skype con i registi. Il costo del biglietto è di 5 euro; sono previste riduzioni per i minori di 20 anni e i possessori della Cinema Nuovo Card.

Per informazioni: facebook.com/cultura.castelfrancoemilia