Si terrà nel pomeriggio di sabato 4 marzo, presso il Bowling di Formigine, “Campioni per 1 Giorno”: gara con squadre formate da un atleta Special Olympics e altri due giocatori, di cui uno in rappresentanza dell’Amministrazione  comunale di Formigine.

L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è organizzata dall’associazione All Blacks Bowling in accordo con Special Olympics Italia, il Centro Sportivo Educativo Nazionale, con la collaborazione del Comune di Formigine.

All Blacks Bowling è un’associazione sportiva nata nel 2006 grazie all’iniziativa di alcuni atleti che, dopo una serie di gare che hanno prodotto buoni risultati con podi sia a livello nazionale che europeo, nel 2008 hanno deciso di inserire nel sodalizio ragazzi e ragazze con disabilità mentali, grazie all’impegno di alcuni iscritti che già lavoravano nel sociale. Ad oggi, l’associazione conta una ventina tra ragazzi e ragazze che praticano bowling divertendosi con evidenti positive ricadute sulle loro condizioni psicofisiche, favorendo la nascita e il rafforzamento di relazioni amicali.

Tale attività sportiva rientra nel programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche Special Olympics, rivolto a milioni di persone di 180 paesi diversi nel mondo con disabilità intellettive.