“Le origini dell’8 marzo, giornata internazionale della donna”, è l’iniziativa promossa da Cgil, Cisl, Uil, insieme all’Udi e con il patrocinio del Comune di Modena, per la mattina di giovedì 2 marzo presso La Tenda di viale Molza dalle ore 9.30 alle 12.30.
Si parlerà della storia e dell’attualità delle lotte e delle conquiste delle donne, alla presenza di delegate/i attiviste/i sindacali e delegazioni di studenti delle scuole superiori modenesi. Sarà presentato il libro di Ester Rizzo “Camicette bianche. Oltre l’8 marzo” (Navarra Editore, 2016) e saranno proiettati spezzoni del docu-film “Triangle” di Costanza Quatriglio (drammatico, Italia, 2014).
Il libro “Camicette bianche. Oltre l’8 marzo” è l’edizione aggiornata del primo libro italiano sulla tragedia della Triangle Shirtwaist Company a New York, una fabbrica di camicette alla moda che bruciò il 25 marzo 1911. Nell’incendio morirono 146 lavoratori di cui 126 donne, e ben 38 italiane. Il libro della Rizzo è l’edizione aggiornata del primo libro italiano sul celebre rogo che diede origine alla giornata internazionale della donna l’8 marzo. Parlare di questo evento serve anche a far luce sulla vera storia della ricorrenza dell’8 marzo che per tanti anni è stata invece associata ad un evento (l’incendio l’8 marzo 1910 alla Cotton di NY) che invece non si è mai verificato.
Il docu-film “Triangle” di Costanza Quatriglio mette a confronto due tragedie tra loro speculari per riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti delle donne lavoratrici. Dalla tragedia delle lavoratrici tessili newyorkesi del 1911, si passa cent’anni dopo, a Barletta nel 2011, quando altre operaie tessili muoiono sotto le macerie di una palazzina che ospita un maglificio fantasma dove tutte lavoravano in nero e senza rispetto della normativa sulla sicurezza.

Cgil Cisl Uil partendo dalle riflessioni sulla storia delle conquiste delle donne, vogliono portare l’attenzione sulle problematiche tutt’ora aperte sul mondo del lavoro femminile: disparità salariale (gender gap), molestie nei luoghi di lavoro, difficoltà d’integrazione per le donne immigrate, problemi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ma anche esempi di successo professionale al femminile. Sono temi importanti con cui i sindacati vogliono confrontarsi sia con i propri attivisti e delegati, sia con le giovani generazioni che saranno i lavoratori e le lavoratrici di domani.

Inoltre, Cgil Cisl Uil distribuiranno come ogni anno nella giornata di mercoledì 8 marzo i classici mazzetti di mimose a offerta libera nei luoghi di lavoro e fra le pensionate.