«L’istituto Fermi si è confermato nel 2016  tra i migliori istituti tecnici non solo a livello regionale ma anche nazionale. Un bel risultato che responsabilizza la scuola e gli studenti per mantenere queste posizioni anche nel 2017». Ha concluso così il suo intervento Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, partecipando a Modena nell’aula magna dell’istituto Fermi, lunedì 27 febbraio, a un incontro con studenti e insegnanti per illustrare le caratteristiche del portale Eduscopio.

Il portale ogni anno riporta i dati di una ricerca sulla qualità degli istituti superiori italiani che tiene conto degli sbocchi lavorativi e universitari, sezioni dove il Fermi ha ottenuto, anche nella più recente rilevazione, pubblicata del novembre 2016, eccellenti risultati, insieme peraltro a diversi istituti modenesi.

Come ha spiegato Gavosto, Eduscopio.it è il portale della Fondazione Agnelli che permette di comparare le scuole superiori per come preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. E’ visitato ogni anno da oltre 500 mila utenti unici con oltre due milioni di pagine visitate.

Nato nel 2014 e completamente gratuito, il portale offre informazioni oggettive e comparabili sulla qualità degli istituti secondari di secondo grado di tutta Italia.

In pochi anni – ha sottolineato Cristina Zanti, dirigente scolastico dell’istituto Fermi, nell’illustrare le finalità dell’incontro – il portale è diventato anche un utile strumento per i dirigenti, gli insegnanti, gli studenti e le famiglie soprattutto nel delicato momento della scelta della scuola da frequentare.