Appuntamento a BolognaFiere, mercoledì 1 e giovedì 2 marzo, per il più grande evento di orientamento universitario organizzato dall’Università di Bologna, rivolto  agli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole superiori, Alma Orienta 2017. Come nelle precedenti edizioni, nella giornata di mercoledì 1 marzo, si svolgerà anche il Career Day dedicato ai laureandi/laureati che potranno entrare in contatto con oltre 90 aziende e avvicinarsi al mondo del lavoro. 

I futuri studenti saranno accolti da docenti e studenti dell’Università di Bologna e potranno conoscere l’offerta formativa per il prossimo anno accademico 2017/18, grazie agli incontri organizzati da ogni Scuola dell’Ateneo e agli innumerevoli stand informativi nei padiglioni 25 e 26. Il padiglione 31 ospiterà, invece, nella giornata dell’1 marzo, 94 aziende interessate a conoscere i neo laureati dell’Università di Bologna con cui stabilire un primo contatto per future opportunità lavorative.

L’Alma Mater presenterà i corsi di tutte le sue sedi per offrire ai futuri studenti e a tutti i giovani visitatori una panoramica dei servizi e progetti pensati per favorire cittadinanza studentesca nel territorio.

Giunta alla sua nona edizione, Alma Orienta si conferma il più grande evento nazionale di orientamento universitario per numero di partecipanti complessivi (oltre 30.000) e superficie espositiva (oltre 25mila mq): è uno degli appuntamenti più attesi dagli studenti alle prese con la scelta del percorso di studio universitario e dai laureandi e laureati. Ma anche dopo la laurea c’è bisogno di orientamento e, allora, il Career Day offre a migliaia di giovani la possibilità di incontrare aziende italiane e internazionali e le loro opportunità d’inserimento professionale.

 

ALMA ORIENTA

BolognaFiere 1-2 marzo 2017

Le giornate dell’orientamento si rivolgono agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori di tutta Italia. Nel centro servizi e nei padiglioni 25 e 26 l’Università si racconta e si promuove ai potenziali nuovi iscritti, che avranno a disposizione due giorni per raccogliere informazioni, approfondire le opportunità formative offerte dalle 11 Scuole dell’Ateneo (33 Dipartimenti e oltre 200 i corsi di laurea), dal Collegio Superiore (l’istituzione di eccellenza dell’Alma Mater) e conoscere i servizi che l’Ateneo offre ai suoi studenti (dalle borse di studio ai premi al merito, dalle biblioteche alle sale studio). I giovani visitatori potranno assistere alle presentazioni dei corsi di studio (padiglione 25) e alle presentazioni dedicate alle modalità e prove di accesso ai corsi (a libero accesso o a numero programmato). L’accesso alla manifestazione è gratuito ma è obbligatoria l’iscrizione online: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento.

Tra le novità di quest’anno, ci sarà un punto dedicato ad AlmaContest, un concorso bandito dall’Università di Bologna per i suoi studenti iscritti che potranno presentare progetti digitali innovativi dedicati all’orientamento universitario. Durante l’evento, quindi, gli studenti partecipanti al concorso potranno parlare e farsi ispirare dalle esigenze dei futuri studenti in cerca della propria strada all’Università.

Anche quest’anno ci sarà l’info point TOLC potenziato in più punti, dato che sarà possibile ricevere informazioni sulle modalità di accesso ai corsi di studio in ogni stand dei servizi e delle Scuole.

 

CAREER DAY

BolognaFiere 1 marzo 2017

Una giornata dedicata a chi vuole avvicinarsi al mondo del lavoro e conoscere più da vicino alcune importanti realtà aziendali. Il padiglione 31 ospita, per questa nuova edizione del Career Day, 94 aziende. Il personale delle aziende che cura direttamente le attività di reclutamento e selezione sarà disponibile per tutta la giornata a ricevere candidature e sostenere  brevi colloqui conoscitivi presso gli stand con i candidati interessati.

Al Career Day possono partecipare gli iscritti all’ultimo anno delle lauree triennali, gli iscritti alle lauree magistrali e all’ultimo anno delle lauree a ciclo unico, i laureati di tutti i cicli (L, LM, LS, LCU) da non oltre 5 anni, gli iscritti ai master dell’Università di Bologna, i diplomati ai master da non oltre 24 mesi. Obiettivo dell’evento è favorire la conoscenza diretta del mondo del lavoro ai  16.000 che l’Università di Bologna laurea ogni anno. Sul sito del Career Day laureandi e laureati possono caricare il proprio CV e trovare tutte le informazioni sui profili professionali ricercati dalle aziende presenti in fiera. Le aziende registrate possono, a loro volta, consultare i CV dei partecipanti e selezionarne alcuni invitandoli al proprio stand.

Sarà inoltre possibile trovare, presso lo stand Job Placement, un breve Check point CV: laureandi e laureati potranno incontrare i referenti  del servizio di orientamento al lavoro dell’Ateneo per un primo confronto sull’impostazione e la valorizzazione del proprio curriculum vitae.

Presente anche il team dello “StartUp Day”, l’evento che l’Università di Bologna propone dal 2015 per permettere ai propri studenti e laureati di muovere i primi passi verso la realizzazione di un progetto in qualsiasi ambito: imprenditoriale, culturale, sociale, scientifico, artistico. Il primo step è trovare i membri del team con cui iniziare a lavorare: per questo il team meeting è il cuore dell’evento.

I ragazzi dell’associazione StartYouUp, curatori del progetto, saranno disponibili tutto il giorno per dare informazioni sulla prossima edizione dell’evento e raccogliere nuove adesioni.

Nel corso della giornata, dalle 10 alle 15, si svolgeranno le presentazioni aziendali, tenute dai referenti risorse umane dei vari gruppi presenti, per fornire ai partecipanti una panoramica rispetto alla cultura aziendale, ai profili ricercati e alle modalità di candidatura. Nel pomeriggio si svolgeranno inoltre due seminari su temi legati al mondo del lavoro, in particolare sulla creazione del proprio personal brand online e sull’apertura della partita IVA che per chi voglia mettersi in proprio . La partecipazione al Career Day è gratuita ma è necessario registrarsi online (https://eventi.unibo.it/careerday) o direttamente in Fiera l’1 marzo.

Tra le novità di quest’anno, la possibilità di rilasciare un breve videomessaggio sull’evento presso il “Corner interviste” nello stand del Job Placement.  Sarà una sorta di “free zone” dove ognuno potrà dire la sua, dare suggerimenti, esprimere le proprie aspirazioni e i propri dubbi, indicare le proprie necessità.

 

INFORMAZIONI DI SERVIZIO

ALMA ORIENTA – 1 e 2 Marzo dalle 8.30 alle 16.00

Entrata Piazza Costituzione – Padiglioni: 26 (area espositiva)  25 (area convegnistica) e Centro Servizi

Possono accedere alle Giornate dell’Orientamento gli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole superiori e tutti coloro che sono interessati principalmente all’offerta formativa di primo ciclo dell’Anno Accademico 2017/18. L’ingresso è gratuito ma è necessario registrarsi online attraverso il sito: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento o direttamente in Fiera. L’area registrazioni on site aprirà alle 8. L’entrata ai padiglioni 25-26 sarà possibile a partire dalle 8,30.

Durante la manifestazione gli studenti e gli accompagnatori potranno partecipare alle conferenze delle 11 Scuole e del Collegio Superiore, acquisire informazioni ai desk di scuola dialogando con docenti, studenti universitari e staff  amministrativo, conoscere i servizi che l’Alma Mater offre ai propri studenti.

 

CAREER DAY,  1 Marzo dalle 9,30 alle 17

Entrata Piazza Costituzione – Padiglione 31

Possono accedere al Career Day gli studenti iscritti all’ultimo anno dei corsi di laurea triennali; gli iscritti alle lauree magistrali; gli iscritti all’ultimo anno delle lauree a ciclo unico; i laureati di tutti i cicli da non oltre 5 anni; gli iscritti ai master; i diplomati ai master da non oltre 24 mesi; gli studenti internazionali in Erasmus presso l’Ateneo di Bologna.

L’ingresso è gratuito. I partecipanti sono invitati a registrarsi online attraverso il sito www.careerday.unibo.it oppure direttamente in Fiera. Entrando nella sezione “Area riservata” un sistema di registrazione consente il riconoscimento automatico e il controllo dei requisiti attraverso l’inserimento delle credenziali d’Ateneo.

Sul sito è possibile visionare i profili delle singole aziende partecipanti, verificare i job profile e le eventuali posizioni aperte, acquisire i contatti dell’area risorse umane delle singole aziende e trasmettere la propria candidatura prima dell’evento, scaricare l’attestato di iscrizione da presentare il giorno dell’evento per entrare velocemente in fiera, abbreviando le procedure di registrazione. Chi non  si è  registrato, ma ha conseguito un titolo di studi presso l’Alma Mater Studiorum, può ugualmente accedere al Career Day: dovrà rivolgersi alle biglietterie il giorno dell’evento e completare la procedura di iscrizione.

I partecipanti avranno la possibilità di conoscere gli addetti risorse umane delle aziende presenti, assistere alle presentazioni aziendali e ai seminari tematici su come creare il proprio personal brand e come mettersi in proprio.

Per Alma Orienta e Career day è stato predisposto un servizio di BUS RISERVATI che collegheranno Viale Jacopo della Quercia (nei pressi della Stazione) con Piazza Costituzione e viceversa per tutta la giornata. La prima partenza della giornata è alle ore 8.00, l’ultima partenza dalla Fiera è alle ore 16.30.  Il servizio è riservato ai partecipanti ad Alma Orienta e Career Day  ed è gratuito.