Sono quelle portate sul tavolo della giunta dopo il confronto ai tavoli di lavoro partecipato, valutate ieri sera dal gruppo di maggioranza “In comune per Bagnolo” e dai rappresentanti della coalizione che lo sostiene. L’Amministrazione, dopo il mandato ricevuto in occasione del Consiglio comunale indetto in risposta alla petizione “Per il mantenimento del transito veicolare al centro di piazza Garibaldi”, ha infatti continuato il percorso partecipato di condivisione per la scelta dell’utilizzo migliore degli spazi della piazza riqualificata. Percorso che ha visto impegnato il Tavolo precedentemente voluto dalla Giunta, e successivamente integrato con altri soggetti portatori di interesse, compreso il primo firmatario della petizione stessa.

Dopo l’ultimo incontro del 20 dicembre scorso, nel corso del quale si sono valutate le proposte selezionate, queste sono state rese pubbliche anche sul sito del Comune, negli Infopoint organizzati nella sede Comunale con progettisti e amministratori, ed infine illustrate alla Conferenza dei capigruppo. Il percorso di confronto è quindi proseguito con l’incontro di ieri sera.

“I diversi passaggi sono strumenti indispensabili alla Giunta per arrivare ad una decisione il più possibile condivisa e supportata da tutti i requisiti tecnici utili ed indispensabili a garantire il miglior funzionamento degli spazi, tenendo conto della flessibilità degli usi, dei molteplici interessi e del benessere dei fruitori della piazza stessa – dichiara il sindaco di Bagnolo in Piano, Paola Casali – Nella scelta del progetto si deve tener presente che gli stessi spazi dovranno essere adeguati ad ospitare mercati, eventi e manifestazioni culturali e ricreative, oltre alle normali attività di vita quotidiana delle persone. Soprattutto, la scelta dovrà essere sostenibile, funzionale e in grado di garantire la qualità di vita della Bagnolo del futuro”.

Tra le esigenze fondamentali, quindi, il Comune sta valutando lo studio della viabilità, concordando già alcune modifiche significative che interesseranno vie importanti, adiacenti alla piazza. A tal fine, è stato affidato un incarico a tecnici del settore per avere un progetto di viabilità organico, funzionale ed efficace per il centro del paese. I lavori sono nel frattempo proseguiti con l’installazione e la prossima attivazione – prevista nei primi giorni di marzo – del sistema di lettura targhe posto all’ingresso varco Reggio e all’ingresso varco Novellara, così come sono state ripristinate le telecamere di sorveglianza in zone limitrofe alla piazza.

Il Comune, attraverso il proprio tecnico responsabile, si è inoltre attivato per arrivare al più presto alla ripresa e quindi alla conclusione dei lavori, che purtroppo risentono della difficile situazione che il soggetto attuatore sta attraversando. “Tutti ci auguriamo che la difficile crisi si risolva in modo positivo, sia per il nostro cantiere, ma soprattutto per la serenità delle tante famiglie e dei lavoratori coinvolti – conclude il sindaco Casali – Stupisce che, insistendo in inutili polemiche, alcuni soggetti attori del tavolo, pur consapevoli delle tempistiche e delle tappe del percorso, vogliano forzarle, tenendo vivo un clima di tensione sicuramente non utile ai fini di una corretta conclusione del procedimento”.