Sono sei, per circa 9 mila posti auto, le aree pubbliche individuate dal Comune di Modena per realizzare parcheggi ufficiali in occasione dell’evento “Modena Park”, il concerto di Vasco Rossi in programma sabato 1 luglio al parco Ferrari, cui va sommata un’altra area pubblica per oltre 300 pullman. A queste sette zone si aggiungeranno aree private, per almeno 25 mila posti auto, che verranno selezionate attraverso un avviso pubblico che definisce le caratteristiche dei luoghi da mettere a disposizione. Le domande devono essere presentate entro il 30 marzo.

Con la stessa scadenza devono essere presentate anche le domande dei soggetti che si candidano a gestire uno o più parcheggi nelle sette aree pubbliche già individuate, con possibilità di partecipare anche per associazioni, organizzazioni non profit e soggetti del terzo settore. I gestori potranno trattenere l’incasso sulla base di tariffe massime previste nel bando: 10 euro per le auto, 5 per i motoveicoli e 30 per i camper. Le stesse tariffe valgono anche per le aree private. I parcheggi dovranno essere disponibili almeno dalla mezzanotte di venerdì e fino alle 16 della domenica, ma i candidati alla gestione possono proporre anche orari più ampi, proposte migliorative o servizi aggiuntivi a pagamento. Gli avvisi sono consultabili sul sito www.comune.modena.it.

“Le aree pubbliche che sono state individuate – spiega l’assessore alla Mobilità Gabriele Giacobazzi – si trovano a una distanza che consentirà di raggiungere l’area del concerto in non più di 40 minuti a piedi: non sono previste navette. Questa distanza corrisponde a un raggio massimo di circa 4 chilometri che vale anche per l’individuazione delle aree private le quali dovranno garantire una dotazione minima di 250 posti per autoveicoli e altre caratteristiche tecniche indicate nel bando. Complessivamente, quindi – prosegue – tra aree pubbliche e private, vogliamo arrivare a mettere a disposizione parcheggi ufficiali per almeno circa 35 mila posti a disposizione degli spettatori. L’invito ai modenesi, ovviamente, è di raggiungere l’area del parco a piedi o in bici, con la possibilità di utilizzare il deposito biciclette che sarà organizzato dentro la caserma Pisacane”.

Tra i criteri che verranno utilizzati dalla commissione tecnica per la selezione delle aree private c’è quindi l’ubicazione del luogo rispetto alle esigenze di mobilità e il numero dei posti auto effettivamente disponibili, le modalità di gestione della sicurezza dell’area, gli operatori coinvolti per la gestione e le caratteristiche della segnaletica necessaria.

 

280 MILA METRIQUADRI NELLE 7 AREE PUBBLICHE

Le zone comunali individuate sono in zona Madonnina, e nelle adiacenze delle vie Divisione Acqui (pullman e auto), Galilei, Leonardo da Vinci, Italia e Delle Suore

E’ di quasi 280 mila metri quadri la superficie complessiva delle sette aree pubbliche, divise in lotti interni, individuate per realizzare parcheggi per i pullman e per circa 9 mila auto in occasione del concerto “Modena Park” di sabato 1 luglio.

L’area dei pullman sarà nella zona del Palazzetto dello Sport in via Divisione Acqui, con la possibilità di ospitare 310 bus su una superficie di quasi 44 mila metri quadri.

Le sei aree di parcheggio sono state inviduate nella zona Madonnina (2.800 posti auto in quasi 69 mila metri quadri), e nelle adiacenze delle vie Galilei (1.140 posti auto per 27 mila metri quadri), Leonardo da Vinci (1.337 posti auto per oltre 42 mila metri quadri), Divisione Acqui (1.080 posti auto in quasi 29 mila metri quadri), Italia (1.300 posti auto in quasi 40 mila metri quadri) e Delle Suore (1.160 posti auto in circa 29 mila metri quadri).