Dall’1 all’8 marzo, in occasione della nascita e del quinto anniversario della scomparsa di Lucio Dalla, sarà al cinema Caro Lucio ti scrivo, inedito omaggio al celebre cantautore bolognese diretto da Riccardo Marchesini e tratto dall’omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa. Il lungometraggio, prodotto da Giostra Film, è distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection ed è il primo film a essere patrocinato dalla Fondazione Dalla.

In bilico tra fantasia e realtà, ‘Caro Lucio ti scrivo’ è un progetto che stravolge la solita prospettiva di narrazione: questa volta non si tratterà di ascoltare testimonianze e racconti di vita del genio Dalla, ma a parlare saranno direttamente i protagonisti dei racconti in musica che lui ha immaginato nei lunghi anni della sua sorprendente carriera.

Prenderanno vita davanti ai nostri occhi Anna e Marco, Futura, Meri Luis, il “caro amico” de L’anno che verrà, gli amanti divisi de La casa in riva al mare e un ragazzo simbolo di quella generazione magistralmente descritta in Com’è profondo il mare. E saranno proprio loro attraverso le voci di artisti d’eccezione – Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato, Grazia Verasani – a svelarci cosa è successo alla fine di quelle canzoni, come sono cambiate le loro vite dopo che ne abbiamo sentito parlare, e cantare. Fino a confessarci qual è stato il segreto “per poter riderci sopra, per continuare a sperare”.

Grande protagonista del film, insieme ai personaggi nati dalla fantasia di Dalla, è ovviamente Bologna, città natale di Lucio e location per eccellenza, tra Piazza Maggiore e le Due Torri, tra via Nosadella e la zona universitaria, tra i portici del centro e la facciata e il portone di quel famoso palazzo in via Massimo d’Azeglio in cui Lucio Dalla viveva e che ora ospita la Fondazione a lui dedicata.

Sinossi: Egle era la postina di Lucio Dalla. La cosa curiosa è che, anche dopo la scomparsa del cantautore, il suo lavoro non pare essere finito. Egle infatti entra misteriosamente in possesso di una serie di lettere indirizzate a Lucio. I mittenti sono i protagonisti di alcune delle sue canzoni più belle che hanno deciso di prendere carta e penna per contattarlo. Che ne è stato di Anna e Marco? Chi è Futura, come mai si chiama così? Il “caro amico” a cui Lucio scrive ne L’anno che verrà che fine ha fatto? Fiction e documentario diventano una cosa sola per scoprire Lucio Dalla da un punto di vista inedito: quello dei suoi “figli”. Sullo sfondo, Bologna, com’era e com’è. E, ovviamente, le note immortali di Lucio.

www.caroluciotiscrivo.it   – Link delle sale in cui è programmato il film (aggiornato in tempo reale)

Italia 2017, 89’

Regia di Riccardo Marchesini

Tratto dallo spettacolo teatrale “Caro Lucio ti scrivo” di Cristiano Governa. Sceneggiatura di Cristiano Governa e Riccardo Marchesini. Produzione di Giangiorgio Marchesini per Giostra film. Costumi di Ilmer Cacciari | Scenografia di Igor Bellinello e Patrizia Ferraresi | Fotografia di Salvatore Varbaro | Suono di Diego Schiavo | Montaggio di Riccardo Marchesini

Prodotto da Giostra film s.r.l.

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna Film Commission.

Con il contributo di Unipol BANCA, COOP Reno, Società Dolce, Bologna Welcome.

Con il Patrocinio di Comune di Bologna, Fondazione Lucio Dalla, Comune di Comacchio.

 

Con: FEDERICA FABIANI, LORENZO ADORNI, BARBARA BERTONI, ROBERTO BONA, AGNESE BRIGHITTINI, CRISTINA CASALE, RITA COLANTONIO, ROMANO DANIELLI, SELENE DEMARIA, MICHELE DI GIACOMO, MARCO FEO, OLIVIER FABRICE GASPERONI, MARCO GIORGI, VINCENZO IANNUZZO, MARIA GRAZIA MAFFIA, STEFANIA MEDRI, BOB MESSINI, ALBERTO PETITTO, LORENZO SCALA, FEDERICA UGOLINI