La comunità di Monzuno parteciperà attivamente quest’anno a “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa dal programma radiofonico “Caterpillar” di Radio 2 per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del risparmio energetico e del rispetto ambientale.

L’appuntamento è il prossimo 24 febbraio alle 18,30 in piazza 24 maggio: grazie all’organizzazione dell’associazione Castel Merlino, in collaborazione con l’amministrazione comunale, le luci pubbliche saranno simbolicamente spente e i partecipanti procederanno, armati di lanterne, lungo via Casaglia, fino a raggiungere il municipio comunale.
Sarà infatti l’occasione per presentare alla cittadinanza lo stabile completamente rinnovato, che riaprirà fra qualche settimana, dopo due anni di lavoro necessari per rinforzarlo sul fronte della prevenzione antisismica e renderlo più efficiente da un punto di vista energetico.

“Non potevano scegliere occasione migliore – spiega il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi – per presentare alla cittadinanza il municipio comunale dopo i lavori. Oltre infatti a renderlo più sicuro sul fronte antisismico, abbiamo investito per l’efficienza energetica, con un nuovo tetto, un cappotto isolante, nuovi infissi in grado di prevenire la dispersione termica, un sistema di riscaldamento all’avanguardia. Il messaggio che vorremmo condividere è che ogni euro investito per l’efficienza energetica, sia per gli immobili pubblici che privati, è destinato a farcene risparmiare molti di più in futuro sulla bolletta. Senza trascurare i benefici per l’ambiente”.

La serata, che sarà seguita in collegamento telefonico con la trasmissione di Radio 2, prevede inoltre la presenza di giocolieri, le esibizioni musicali dei ragazzi delle scuole medie, il concertino della Banda Bignardi e rinfresco con vin brulé e cioccolata calda. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo, accompagnati dai loro docenti, divulgheranno materiale autoprodotto sul risparmio energetico e gireranno un video dell’evento.

Sempre in tema di risparmio energetico è previsto inoltre un incontro con il professor Robert Jennings, ordinario di Fotobiologia presso l’Università degli Studi di Milano dal 1986, che da circa 25 anni si occupa di problematiche inerenti all’assorbimento della luce ed al trasferimento dell’energia di eccitazione nei fotosistemi delle piante.