Un ponte tra scuola, università e impresa. Dalla collaborazione tra il Laboratorio didattico Fisica in Moto di Ducati e Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nasce un progetto di orientamento universitario, patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Un ciclo di seminari con l’obiettivo di supportare gli studenti delle scuole superiori nella scelta del percorso di studi universitari, ma anche di far conoscere meglio le proposte formative nei campi scientifico e tecnico-tecnologico degli Atenei dell’Emilia-Romagna e sottolineare l’importanza del patrimonio culturale nel settore tecnico e scientifico di cui godono molte aziende del territorio.

L’appuntamento è per venerdì 24 febbraio, dalle ore 15.00 alle 17.30. Il laboratorio Fisica in Moto ospiterà presso la propria sede, all’interno della storica fabbrica Ducati di Borgo Panigale, tre seminari organizzati da Unimore e riservati agli studenti modenesi del Liceo Scientifico “Alessandro Tassoni” e dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” e ai ragazzi reggiani del Liceo Scientifico “Aldo Moro”  e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leopoldo Nobili”.

Dopo la presentazione del laboratorio con una sperimentazione interattiva, a cura della curatrice dott.ssa Chiara Santoro, si inizierà con il seminario “Fisica e Meccanica alla Nanoscala”, tenuto dalla prof.ssa Valentina De Renzi del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore. Seguirà il seminario “Alcuni aspetti di base della dinamica della motocicletta”, a cura del dott. Stefano Cattabriga e del dott. Alessandro De Felice del DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore. A chiudere l’iniziativa sarà il seminario “Smart Materials for Automotive Applications”, tenuto dal dott. Andrea Spaggiari del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore.