La figura di John Bates Clark, che contribuì alla teoria marginalista della distribuzione del reddito e alla sua diffusione negli Stati Uniti, sarà centro del nuovo appuntamento del ciclo di seminari di Economia Politica promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.  

L’incontro, che si terrà martedì 21 febbraio 2017 alle ore 14.15 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51 – ala ovest) a Modena, vedrà in cattedra il dott. Luciano Messori di Unimore che affronterà il tema “John Bates Clark: the first American Marginalist and Social Economist”.

“La fama di John Bates Clark  – afferma il dott. Luciano Messori di Unimore – proviene principalmente dal suo contributo alla teoria marginalista della distribuzione del reddito e la sua diffusione negli Stati Uniti. Il suo lavoro più noto è “The Distribution of Wealth: A Theory of Wages, Interest and Profits” (la distribuzione della ricchezza: una teoria dei salari,  interessi e profitti), pubblicato nel 1899, che mostra come la distribuzione della ricchezza tra fattori di produzione in un’economia statica, sia proporzionale alla loro produttività marginale. Lo scopo di questo lavoro è quello di dimostrare che, accanto al Clark marginalista e ai principi neoclassici delineati nella sua opera principale, vi è una serie di contributi diversi di Clark alla teoria economica che propongono una certa originalità e coerenza e che pongono le basi per quella che oggi definiamo <economia sociale>”.