L’edizione 2017 dei Comix Games fa tappa a San Giovanni in Persiceto (BO): l’Istituto Paritario “Suon Teresa Veronesi” ha infatti superato la prima fase del concorso, a cui hanno aderito oltre 60 scuole di tutta Italia chiamate a lipogrammare la trama di una serie di romanzi. La scuola accede così di diritto alla finale del concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall’agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@Scuola.

Martedì 21 febbraio a San Giovanni in Persiceto, nell’aula magna dell’Istituto a partire dalle ore 10, si svolgeranno gli spareggi per selezionare la classe che parteciperà alla finalissima: gli studenti delle classi 2A, 2B, 3A e 3B, guidate dagli insegnanti di italiano Nicola Montecalvo, Francesca Golinelli e Chiara Luppi, si sfideranno a suon di spassosi giochi linguistici, proposti per l’occasione da un docente d’eccezione: Andrea Delmonte, coordinatore editoriale dell’agenda Comix.  La classe vincitrice parteciperà alla gara conclusiva dei Comix Games in programma lunedì 22 maggio 2017 al Salone Internazionale del Libro di Torino. Al Lingotto gli studenti dell’Istituto Paritario “Suor Teresa Veronesi” incontreranno le altre due classi finaliste della sezione scuole medie: l’Istituto di Istruzione Secondaria “Piero Calamandrei” di Torino e l’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Per quanto riguarda la sezione scuole superiori, le classi finaliste che si contenderanno il podio arriveranno da Livorno, Alatri (FR) e Lamezia Terme (CZ).

In palio un montepremi complessivo di 8000 euro da destinare alle scuole partecipanti.