L’Associazione “JAIMA SAHRAWI” di Reggio Emilia, in collaborazione con gli EELL reggiani amici del popolo sahrawi promuove la 18° edizione del progetto di accoglienza “Jaima tenda – estate 2017” a sostegno del popolo sahrawi.
L’Associazione cerca famiglie volontarie nei Comuni di Albinea, Reggio Emilia, Gualtieri, Novellara, Scandiano, e Comuni limitrofi.
Il progetto prevede l’accoglienza in famiglia, durante le prime 3 settimane di luglio (quest’anno indicativamente dal 02 al 23 luglio), di bambini profughi provenienti dal sud-ovest dell’Algeria, a causa del conflitto nel Sahara occidentale.
I bambini che ogni anno vengono accolti hanno un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni e vengono accompagnata da un adulto Saharawi.
Il soggiorno non è una semplice vacanza, ma consente loro di vivere esperienze e opportunità importanti, altrimenti precluse dalla difficile vita nei campi dei rifugiati: una migliore alimentazione, la possibilità di sottoporsi a controlli medici, la possibilità di conoscere un diverso ambiente.
Durante la permanenza in famiglia i bambini saranno inseriti nei campi gioco estivi nei Comuni di Reggio Emilia-Albinea- Scandiano – Gualtieri – Novellara per favorire l’incontro e la conoscenza con coetanei locali.

APPUNTAMENTI PRESENTAZIONE PROGETTO

  • Gualtieri – Martedì 21/02 ore 21.00 presso la Sala Civica di Palazzo Bentivoglio
  • Albinea – Giovedì 23/02 ore 21.00 presso il Circolo Bellarosa
  • Novellara –  Venerdì 24/02 ore 21.00 presso il Comune di Novellara
  • Scandiano – Martedì 07/03 ore 21.00 presso la Casa del Volontariato
  • Reggio Emilia – Venerdì 10/03 ore 20.30 presso DarVoce (RE)

A CHI SI RENDESSE DISPONIBILE AD OSPITARE NELLA PROPRIA FAMIGLIA UN BAMBINO O UNA BAMBINA SAHARAWI SI CHIEDE DI OFFRIRE VITTO E ALLOGGIO.
L’ACCOGLIENZA E’ FINANZIATA DALLA CAMPAGNA RACCOLTA FONDI ATTRAVERSO LA DISTRIBUZIONE IN TUTTA LA PROVINCIA DI UOVA E COLOMBE PASQUALI DEL COMMERCIO
EQUO E SOLIDALE.
Per maggiori informazioni ci trovate su FB “Jaima Sahrawi” o scrivete una mail a: jaimasahrawi@libero.it