Uno strumento utile alla persona e a chi eventualmente la assiste. Nasce così La Rosmarina, l’agenda studiata dall’Associazione Giovani nel Tempo, che da anni sostiene la ricerca sull’invecchiamento sviluppando prodotti che allenano le capacità cognitive delle persone. Un’agenda che aiuta a stimolare la mente e a mantenere organizzata la memoria, ispirata alla pianta del rosmarino, che la tradizione considera benefica proprio per la memoria.

Grazie alla grafica particolare e accattivante, La Rosmarina permette di annotare la propria routine quotidiana: ciascuna pagina giornaliera si compone di una parte in cui indicare giorno, mese, anno, stagione e clima riferiti al momento in cui si sta scrivendo. L’agenda non è quindi vincolata a un singolo anno solare e può essere iniziata in qualsiasi momento. Per ciascuna giornata è possibile poi appuntare anche altri elementi della quotidianità, per esempio cosa si è mangiato, come si è dormito e se si è fatto o meno esercizio fisico. Infine La Rosmarina è completata da alcune pagine dedicate al riepilogo delle incombenze settimanali, ai farmaci da assumere, ai consigli utili per allenare corpo e mente e per evitare le truffe agli anziani.

Per riuscire a promuovere e far conoscere l’agenda, Giovani nel Tempo ha lanciato la campagna di crowdfunding La Rosmarina – L’agenda del cuore per la mente (http://www.ideaginger.it/progetti/la-rosmarina-l-agenda-del-cuore-per-la-mente.html), sulla piattaforma Ideaginger.it, con l’obiettivo di raccogliere 1.500 euro.  Per sostenere la raccolta fondi è sufficiente collegarsi a www.ideaginger.it, scegliere il progetto La Rosmarina – L’agenda del cuore per la mente e contribuire tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario.

“Abbiamo scelto il crowdfunding perché vogliamo far conoscere La Rosmarina e renderla uno strumento utile per tante persone” – ha dichiarato Laura Guidi, presidente di Giovani nel Tempo – “Per riuscirci però abbiamo bisogno dell’aiuto di chi come noi desidera prendersi cura della propria memoria e di quella dei propri cari, per raggiungere insieme un traguardo condiviso”. L’agenda infatti può essere utilizzata in modo intuitivo da chiunque voglia mantenere organizzata e attiva la propria mente, ma anche da famigliari e personale assistenziale di persone affette da demenza per monitorare e valutare le attività dei propri cari o assistiti.

Tra le ricompense disponibili per i sostenitori della campagna di crowdfunding è prevista la possibilità di ricevere una o più copie della Rosmarina, così come alcuni giochi da tavolo che aiutano ad allenare la memoria, sempre ideati da Giovani nel Tempo.

La Rosmarina può essere considerata come un paio di “occhiali per la memoria”, come lenti e stanghette che aiutano a mantenere in funzione la vista, così l’agenda aiuta a mantenere attiva e organizzata la memoria.