“Be the change: unite for a better internet” è lo slogan del Safer Internet Day 2017 (#SID2017), la Giornata mondiale per la Sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua 14° edizione, si celebra oggi, 7 febbraio, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. Obiettivo dell’evento è quello di far riflettere ragazze e ragazzi sull’uso consapevole della rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

A Castelfranco Emilia, l’Amministrazione ha attivato un progetto coordinato dalla Polizia Municipale che ha lo scopo di fornire agli studenti delle scuole medie strumenti utili per difendersi dai rischi che presentano le cosiddette nuove tecnologie. “Nell’ambito del percorso legato alla prossimità, la Polizia Municipale diventa di fatto un punto di riferimento indispensabile per tutti coloro che necessitano anche solo di un consiglio. A tale scopo, proseguono le lezioni su questo delicato tema tenute dal personale della Polizia Municipale nelle scuole del territorio comunale”, spiega l’Assessore con delega alla Sicurezza Gianni Gargano.

Due sono le iniziative pensate in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza Informatica, evento istituzionale collegato al Safer Internet Day 2017:  venerdì prossimo 10 febbraio dalle ore 20,30 presso la sala Degli Esposti della Biblioteca Comunale si terrà l’incontro dedicato ai genitori e adulti con la partecipazione di Francesco Caccetta, criminologo ed autore del libro “Abbandonati nella Rete – Internet e gli adolescenti”; Marco Strano, direttore tecnico capo (psicologo) della Polizia di Stato, tra i maggiori esperti nel settore della psicologia investigativa e criminal profiling; Ernesto Caffo, presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus. Sarà presente anche l’assistente della Polizia Municpale di Castelfranco Emilia Sara Bovo, referente progetto “Fai la Cosa Giusta Online”.

Sabato 11 febbraio dalle ore 9.30, invece, presso il Cinema Nuovo si terrà l’incontro dedicato a circa 250 ragazzi delle scuole medie con la partecipazione di Ernesto Caffo, presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus e di Sara Bovo – della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia.

” Castelfranco con il proprio percorso legato alla prossimità, ha inserito anche questo aspetto che oggi non può non essere gestito dalla Polizia Municipale che di fatto diventa un punto si riferimento per tutti coloro che sul territorio necessitano anche semplicemente di un consiglio sul tema. Proseguono le lezioni tenute dal personale della Polizia Municipale presso le scuole del territorio”.