Oggi il Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica con la partecipazione del Sindaco del Comune Capoluogo e Presidente della Provincia Giancarlo Muzzarelli.

La riunione, che rientra nel novero dei periodici incontri dedicati al tema della sicurezza della città, nel quadro della costante implementazione del  “Patto per Modena sicura”, fra i diversi temi d’interesse ha affrontato quello della individuazione di un quadro generale di criteri per lo svolgimento delle manifestazioni.

Ciò nell’intento condiviso di consentire lo svolgimento del diritto di manifestare garantendo al contempo l’esercizio degli altri diritti dei cittadini. Particolare attenzione è stata dedicata alle caratteristiche dell’impianto storico – urbanistico e architettonico della città, che racchiude fra l’altro il sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Al riguardo si è convenuto di avviare un percorso di valutazione congiunta che preveda anche forme di consultazione dei soggetti a vario titolo interessati in ambito cittadino.