Al via in primavera i lavori per la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la via Emilia Ovest e via Castiglione; si tratta di un intervento realizzato dell’Amministrazione comunale, finanziato dai soggetti attuatori della vicina  lottizzazione in corso di completamento. La rotatoria si pone l’obiettivo di razionalizzare l’ingresso e l’uscita da via Castiglione ponendo al centro dell’intervento la sicurezza della viabilità carrabile. Si tratta di una classica rotatoria a tre braccia e leggermente spostata rispetto all’asse stradale della via Emilia nella direzione principale est-ovest, sia per consentire la riduzione della velocità del traffico veicolare sia per aumentare la distanza dal fosso e dagli alberi lungo lo stesso percorso di attraversamento.

L’importo complessivo dei lavori interamente finanziati dai privati è di 468.000 euro; permetterà oltre alla realizzazione della rotatoria, anche la salvaguardia della pista ciclabile esistente, oltre alla realizzazione dei sottoservizi, la riqualificazione e il potenziamento della pubblica illuminazione, la realizzazione delle aiuole spartitraffico e delle barriere stradali. Nell’anima centrale della rotatoria, ed è il primo caso nel territorio comunale, sarà  posizionato un elemento di arredo urbano, realizzato in acciaio corten, che riporterà il brand di Castelfranco Emilia “Castelfranco l’Emilia Ripiena”, coniato in occasione di Expo 2015.

La realizzazione della rotatoria consentirà di effettuare anche una campagna di scavi archeologici finalizzata alla verifica e alla lettura della stratigrafia della via Emilia; studi, questi, che si aggiungono a quelli già effettuati la scorsa estate in via Emilia Centro e che permetteranno di conoscere meglio la storia della città. Soddisfatti il Sindaco Reggianini e l’Assessore Denis Bertoncelli consapevoli che questo intervento contribuirà a migliorare la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini di Castelfranco e di tutti quelli che nella nostra città transitano per motivi di lavoro e di studio.