» Appennino Bolognese - Sociale

A San Benedetto Val di Sambro nasce “Tempo”, l’associazione di volontari che donano qualche ora ai più fragili

A San Benedetto Val di Sambro è recentemente nata “Tempo”, un un’associazione di volontariato che si pone come obiettivo quello di prestare assistenza di base a persone anziane, sole o che si trovino anche momentaneamente in una condizione di fragilità, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale.

I servizi previsti riguardano aspetti concreti della vita quotidiana come ad esempio la consegna della spesa a domicilio, senza trascurare la disponibilità a trascorrere qualche ora in compagnia delle persone più sole; il ruolo dello sportello sociale del comune sarà quello di segnalare i soggetti verso le quali indirizzare queste azioni.

Il progetto è nato anche grazie al lavoro del vicesindaco Paola Stefanini, che commenta “la vita frenetica che conduciamo, incentrata su urgenze e problemi personali sempre più pressanti, ci porta inevitabilmente verso l’indifferenza. La nostra idea invece è quella di creare una rete di persone disposte a fare qualcosa di utile per gli altri, donando un po’ del proprio tempo a chi si può sentire solo o emarginato, o ha difficoltà nello svolgere le semplici mansioni quotidiane”.

L’associazione, presieduta da Paolo Bollini, ha raccolto già alcune decine di adesioni distribuite sull’intero territorio comunale e nei prossimi giorni inizierà a prestare servizio.

“Segno di come questo territorio sia pronto, attento e disponibile nei confronti di chi ha più bisogno”, commenta soddisfatto il sindaco Alessandro Santoni.

I volontari saranno ospitati gratuitamente presso il centro civico di Montefredente, di proprietà dell’amministrazione, che per sostenere l’iniziativa si farà carico anche delle utenze a seguito di una convenzione recentemente approvata.

L’auspicio degli amministratori comunali a questo punto è che questo progetto possa proseguire e crescere, visto che i volontari che volessero aderire possono farlo in qualunque momento.

 

 




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Bologna2000.com supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017
· RSS PAGINA DI BOLOGNA · RSS ·
• 17 query in 0,185 secondi •