Tre nuovi apparecchi per la riabilitazione motoria entrano a far parte delle dotazioni di G.a.s.t. Onlus di Reggio Emilia grazie al Progetto Carta Etica di UniCredit. Un progetto che si alimenta attraverso l’UniCreditCard Flexia Etica, carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il cliente, destina il 2 per mille  di ogni spesa effettuata ad un fondo  destinato a iniziative e progetti di solidarietà sociale.  Un segno concreto di come UniCredit sia una banca vicina alle istanze sociali del territorio.

I nuovi apparecchi, i “Motomed 2 complet”, sono dei cicloergometri computerizzati molto sofisticati che permettono la mobilizzazione attiva e o passiva degli arti (superiori e inferiori) anche a persone con gradi di possibilità motorie molto basse.  Serviranno a potenziare l’offerta delle attività motorie che G.a.s.t. onlus, all’ interno del progetto  Ability Gym, realizza in partnership con UISP Reggio Emilia e con i servizi socio-sanitari di Reggio Emilia nell’ambito del progetto Reggio Emilia Città Senza barriere, e con il Comune di Novellara per le attività decentrate nel loro territorio.

Il progetto Ability Gym – un palestra (in via della Canalina n. 38 a Reggio Emilia) accessibile e fruibile per persone con disabilità, anche grave, congenita o acquisita –  comincia per G.a.s.t. nell’aprile del 2015 con l’obiettivo di offrire a tante persone con mobilità ridotta la concreta possibilità di praticare attività fisica funzionale e adeguata alle loro condizioni/possibilità, in modo continuativo e sotto la guida di insegnanti laureati in scienze motorie, con competenze ed esperienze specifiche, all’interno di una palestra attrezzata in modo idoneo.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica G.A.S.T. onlus persegue finalità di solidarietà sociale operando nel campo della promozione delle attività sportive dilettantistiche, con particolare riguardo alla pratica dell’avviamento allo sport nelle diverse discipline sportive e allo sviluppo di progetti orientati alla attività motoria di base, esclusivamente nei confronti di persone diversamente abili.

La mission di G.A.S.T. è offrire opportunità motorie a persone con disabilità congenita o acquisita, come strumento di apprendimento e mantenimento di capacità e competenze, conquista di autonomie e benessere fisico e psicologico; creare gruppi di lavoro che spazino dall’attività motoria ludico-ricreativa ed educativa di base all’attività sportiva e pre-sportiva, per bambini adolescenti e adulti, alla ginnastica di mantenimento igienico-formativa per persone con invalidità fisica; offrire un gamma di servizi varia e differenziata, dalle attività in palestra, all’aperto, in piscina, attraverso attività sportiva, ludico ricreativa, formativa, educativa e di mantenimento.

DESTINATARI DELLE ATTIVITÀ G.A.S.T.

  • Bambini e adolescenti con disabilità cognitivo-motorie, cognitivo-relazionali o entrambi
  • Adulti con disabilità neurologica anche grave, congenita o acquisita

ATTIVITÀ G.A.S.T. 

  1. G.A.S.T. – ONE: attività motoria educativa di base, attività pre-sportiva e sportiva (Basket e atletica Leggera e Gast Run) rivolta a bambini e ragazzi presso le palestre e gli impianti sportivi del Comune di Reggio Emilia.
  2. G.A.S.T. – NUOTO: acquaticità e attività motoria in acqua presso le piscine di Reggio Emilia e provincia.
  3. SKIGAST: sci alpino presso la stazione invernale di Cerreto Laghi (RE) in collaborazione con le Scuole Sci locali.
  4. GAST ABILITY GYM: una palestra a Reggio Emilia attrezzata dedicata integralmente ad ATTIVITA’ MOTORIA FUZIONALE, rivolta persone adulte con disabilità grave congenita o acquisita.
  5. GAST OUTDOOR: escursioni, gite, giornate e week-end all’aperto a contatto con la natura, come momento di esplorazione, crescita e socializzazione.
  6. GAST SCUOLA : Collaborazione a sostegno delle attività motorie e dell’integrazione scolastica per le scuole di primarie e per le scuole dell’infanzia della provincia di Reggio Emilia.

 

RISULTATI ATTIVITA’ G.A.S.T. Onlus 2015/2016

Hanno frequentato le attività G.A.S.T.: 254 allievi, per un totale di 4.938 ore di attività e col supporto di 11.300 ore di insegnamento nelle attività curriculari