Nella giornata di giovedì 9 febbraio l’associazione Confimi Emilia presenterà la statistica Form Finanza 2016. Il documento, nato dalla attenta analisi del quotidiano delle pmi emiliane, riporta in maniera veritiera e senza filtri il reale stato delle nostre aziende.

Il documento, che sarà reso pubblico solo il 9 febbraio, è stato redatto analizzando le aziende attive nel mondo della metalmeccanica, del commercio e del terziario, dell’editoria, della grafica, del settore chimico e ceramico, del tessile, della plastica e del settore food. Il documento riporta ogni tipologia delle problematiche aziendali, il piano di investimenti odierno e quello in previsione. Molto interessante anche il documento dedicato al rapporto tra aziende e istituti di credito: le aziende associate hanno risposto ad una serie di domande utili a fornire una vera e propria classifica delle banche meglio considerate dalle piccole e medie imprese. Il documento, estremamente esaustivo, analizza nel dettaglio il processo di internazionalizzazione, lo sviluppo di nuovi mercati e altre materie estremamente attuali nel mondo del manifatturiero emiliano.

“Questo documento è una fotografia del nostro mondo economico, sono diversi gli spunti e i dati utili che emergono da questo studio, sono certo che questa statistica sarà molto utile al dibattito pubblico”.

Queste le parole di Mario Lucenti, direttore generale di Confimi Emilia. Alla conferenza stampa di presentazione del documento, oltre alle autorità locali e ai rappresentanti delle aziende associate, sarà presente anche la dottoressa Palma Costi, assessore regionale alle attività produttive. L’evento si svolgerà a Modena, presso la sede di Confimi Emilia in via Pasolini. Appuntamento quindi fissato per giovedì 9 febbraio alle ore 16.30.

 

Nella foto gli imprenditori Gianfranco Lusuardi, Paola Pellegri, Enrico Malagoli e Pino Flamini; rispettivamente presidenti delle territoriali di Confimi Reggio, Parma, Modena e Bologna