Federfarma Emilia-Romagna ha proclamato uno sciopero delle farmacie convenzionate per giovedì 26 gennaio, dalle 8.30 alle 12.30. Lo sciopero non riguarderà le farmacie di turno e le farmacie comunali che resteranno quindi aperte (l’elenco completo con turni ed orari è disponibile sul sito internet www.ausl.mo.it).

Anche le farmacie ospedaliere ed i punti di distribuzione diretta dei farmaci dell’Ausl saranno regolarmente aperti. Siamo rammaricati e ci scusiamo con i cittadini per i disagi che deriveranno da questa decisione, che anche a Modena come nel resto della regione non dipende dalle volontà dell’Azienda.

Nella provincia di Modena le farmacie aperte al pubblico distribuiscono farmaci “per conto” dell’AUSL di Modena (l’AUSL acquista i farmaci e li fornisce alle farmacie territoriali per la distribuzione ai cittadini).  Per ogni confezione erogata le farmacie ricevono un compenso di circa 5 euro a confezione: nel 2016 sono state distribuite con questa modalità nella Provincia di Modena 242.722 confezioni di medicinali con un compenso per le farmacie di 1.207.549 euro.