Nel pomeriggio dello scorso mercoledì 18 gennaio, la Polizia di Stato ha eseguito un’Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Bologna nei confronti di L.G., pregiudicato bolognese di 48 anni, resosi responsabile di tre rapine ai danni di esercizi commerciali effettuate con una siringa sporca di sangue.

Le attività della Squadra Mobile hanno avuto inizio a seguito della rapina consumata all’interno di una farmacia di via Ferrarese lo scorso 12 novembre: nella circostanza le due dipendenti erano state minacciate con una siringa da un uomo, costringendole alla consegna di circa 70 euro.

Gli altri due episodi si sono verificati il mese successivo, precisamente il 10 ed l’11 dicembre, sempre all’interno di esercizi commerciali: utilizzando lo stesso modus operandi, nel primo caso il reo si impossessava di 60 euro dopo aver minacciato la proprietaria ed una cliente all’interno della bigiotteria “La Fenice” di via Ferrarese; nel secondo, si faceva consegnare la somma di 1.100 Euro dalla cassiera della libreria UBIK di via Irnerio, intimata ad aprire la cassa.

Il lavoro investigativo della Sezione “contrasto al crimine diffuso”, supportato dalle testimonianze acquisite dalle vittime, dalla visione di decine di ore di registrazione di telecamere site anche sulla pubblica strada, nonché dalla profonda conoscenza dell’ambiente criminale urbano, ha consentito di raccogliere importanti elementi probatori nei confronti di L.G. che hanno poi permesso l’emissione del provvedimento restrittivo da parte dalla Autorità Giudiziaria.