Nuvoloso con tendenza a schiarite in serata sul settore occidentale. Al mattino deboli precipitazioni a carattere nevoso a quote superiori ai 1200 metri su appennino emiliano mentre su rilievi romagnoli sarà solo pioggia. A quote inferiori, sulla pianura emiliana e nelle vallate interne si potranno verificare fenomeni di acqua che gela al suolo.

Dalle ore pomeridiane le precipitazioni tenderanno ad interessare il settore centro-orientale risultando a carattere nevoso fino a quote di pianura con fenomeni di acqua mista a neve solo lungo la costa. In serata le nevicate interesseranno in forma residua solo il settore orientale tra bolognese e costa con fenomeni in esaurimento nella notte.

Temperature: al mattino minime sulla pianura emiliana e nelle valli interne intorno a 0 °C mentre i valori massimi oscilleranno intorno ai 3/4 gradi.

Dalle prime ore del mattino venti di ricaduta dall’appennino determineranno un temporaneo aumento delle temperature sui rilievi e sulla Romagna dove si registreranno i valori massimi della giornata intorno ai 5 gradi con punte fino a 9 gradi; in queste aree le temperature minime si registreranno in serata con minime intorno a 0 °C per l’afflusso di correnti fredde.

Venti: moderati-forti sui rilievi inizialmente sud-occidentali in rotazione da nord-ovest nel pomeriggio; deboli-moderati dai quadranti occidentali sulla pianura. Sul mare inizialmente meridionali con rinforzi al largo poi si disporranno dai quadranti settentrionali tendenti a rinforzare anche lungo la costa in serata.

Mare: molto mosso.

 

(Arpae)