Le statistiche sugli alunni che frequentano l’ora di religione presentano un’inversione di tendenza, con un deciso aumento che si registrata nelle scuole superiori. Difatti, sebbene nelle classifiche sulla frequenza all’ora di religione troviamo l’Emilia-Romagna al di sotto della media nazionale, con un 79% di alunni che se ne avvalgono a fronte dell’87,9% sul territorio peninsulare, occorre considerare il calo nazionale degli ultimi quindici anni (5,5% dal 2001) ha riguardato in particolare gli ordini di scuola dalla materna alle medie. Tanto che nel 2013-2014 gli alunni delle superiori che a livello nazionale sceglievano l’IRC (insegnanti di religione cattolica) erano 2.082.938, pari all’80,7%, mentre nel 2014-2015 sono stati 2.109.607, cioè ben 26.668 in più.

“Siamo proprio sicuri –sottolinea Monica Barbolini, segretario generale della Cisl Scuola Emilia-Romagna – che tutti sappiano che non si tratta di ora di catechismo, ma di un’opportunità ben inserita nel piano dell’offerta formativa delle nostre scuole e dedicata ai grandi temi dell’uomo e della vita, che permette a credenti e non credenti di meglio comprendere la società multiculturale e multireligiosa in cui viviamo?”.

“ Ad ogni nodo – ha continuato Barbolini – in questo lavoro sono impegnati oltre 1500 docenti di religione dell’Emilia-Romagna, di cui solo un terzo sono entrati in ruolo con l’ormai lontano concorso del 2004, mentre il restante migliaio, tra incaricati annuali e supplenti, attendono da oltre dieci anni che la Legge 186/2003 (in cui sono previste cadenze concorsuali periodiche) venga finalmente rispettata. E ciò per consolidare una professionalità frutto sia di titoli conseguiti con anni di studio, sia di appassionato impegno educativo all’interno di una scuola continuamente investita dal cambiamento”.

Di questo e di altro si parlerà al convegno regionale CISL Scuola che si terrà a Bologna domani, sabato 17 dicembre, alle ore 9.30, presso la sede regionale della CISL in via MiIazzo 16. Incontro che prevede numerosi relatori, tra cui don Daniele Saottini, della C.E.I., Michele Manzo, esperto della Cisl su queste tematiche, Albertina Soliani, della Commissione M.I.U.R. sulle problematiche dell’IRC, e Luigi Vaccari, coordinatore dei dirigenti scolastici della CISL Scuola. Il convegno sarà introdotto dalla segretaria regionale CISL Scuola Monica Barbolini, coordinato da Federico Ghillani, della Consulta IdR Cisl Scuola, mentre le conclusioni saranno affidate alla segretaria nazionale CISL Scuola Ivana Barbacci.