Il periodo di Natale a Castenaso, come sempre, è ricco di eventi, occasioni, colori.
Nelle due domeniche di dicembre, 11 e 18, in piazza Zapelloni attorno al tradizionale presepe di legno creato da Corrado Vacchi e all’albero donato come sempre dalla Pro Loco, assieme ai banchi dei ‘creativi’ ci saranno le associazioni di volontariato e sportive di Castenaso che proporranno, a fini solidali, mercatini, animazioni e musica. Senza contare i negozi aperti e la gastronomia dalle ore 12.00: per tutti un piatto di pasta all’amatriciana il cui ricavato andrà alle popolazioni in Centro Italia colpite dai terribili terremoti di agosto e ottobre.

Domenica 11 sarà anche l’occasione per apprezzare in anteprima i lavori artistici di alcuni affermati artisti locali come Fabio Chiodini e Fabrizio Fabbri (assieme a molti altri), messi all’asta — anche in questo caso a favore dei terremotati — nella domenica successiva, il 18, alle 15.00 in Sala Consiliare del Comune (piazza Bassi, 2). Il banditore sarà Andrea Biagi.

Naturalmente non mancheranno le luminarie, il cui allestimento è stato finanziato dai commercianti del Com.Com di Castenaso.

Si conferma, anche quest’anno, il concorso dei ‘Presepi da vedere’ nei luoghi pubblici, privati e commerciali e il tradizionale presepe vivente a Marano, il 18 dicembre dalle 16.30 al circolo ‘La Stalla’.
L’evento clou, sarà, anche nel 2016, il rogo della vecchia a mezzanotte del 31 dicembre in piazza Zapelloni, che saluterà il 2016 che finisce. Vin brulè, spumante e panettone offerto da Coop Reno Castenaso.

In quanto anno bisestile, si brucerà la vecchia realizzata dagli amici Fava, Minoccheri, Nanni, Vacchi, Gherardi, Totti, Aldrovandi.

Infine un’anteprima: la pista del ghiaccio, apprezzatissima lo scorso inverno, ritornerà a Castenaso nel 2017, sempre in piazza Zapelloni.

La guida con il programma degli eventi delle festività natalizie e del nuovo anno è già disponibile sul sito web e in forma cartacea negli uffici comunali, in alcuni esercizi commerciali e nei centri di aggregazione. ‘Castenaso in festa’ è realizzata da Comune di Castenaso, Pro-Loco Castenaso e ComCom Comitato Commercianti Castenaso.