Un accordo di programma tra i due Comuni per la realizzazione del tratto ciclabile tra l’Ospedale di Baggiovara e Casinalbo, l’ultimo mancante per il completamento della pista che da Formigine porterà, quindi, fino in centro a Modena. Il via libera all’accordo è stato presentato nella seduta della Commissione consiliare Seta (Programmazione e Assetto del Territorio, Sviluppo Economico e Tutela Ambientale) di martedì 6 dicembre dall’assessore alla Mobilità e Patrimonio del Comune di Modena Gabriele Giacobazzi. Insieme alla proposta di delibera è stato illustrato anche il Piano della Mobilità ciclabile che verrà presentato in Consiglio nelle prossime settimane.

In linea con gli indirizzi europei e nazionali che si orientano verso un sistema generale di mobilità maggiormente sostenibile, con la diminuzione dell’uso dell’auto privata a favore di modalità alternative di spostamento, il Comune infatti ha deciso di dotarsi di un Piano urbano per la mobilità sostenibile, con l’obiettivo di arrivare alla sua approvazione entro il prossimo anno, nell’ambito del quale si prevede le strumento di pianificazione specifico del Piano della Mobilità ciclabile. Sulla base del quadro conoscitivo dell’esistente e con l’obiettivo di incrementare dell’1,5 per cento annuo il traffico ciclabile cittadino, il Piano ciclabile prevede azioni per l’aumento della sicurezza stradale, la risoluzione di criticità e carenze funzionali delle infrastrutture ciclabili esistenti, lo sviluppo della rete ciclopedonale dedicata con aumento di copertura territoriale e la riconnessione dei percorsi frammentati, oltre alla realizzazione di Zone 30 a integrazione della rete ciclopedonale.

Il nuovo tratto ciclabile in programma dall’ospedale civile Sant’Agostino-Estense, in località Baggiovara, fino a Casinalbo sarà realizzato dal Comune di Formigine grazie a un finanziamento della Cassa di Risparmio di Modena pari a 300 mila euro, ma ricade totalmente su area del Comune di Modena, che ha già deliberato i vincoli espropriativi necessari. A collaudo effettuato, le opere realizzate resteranno di proprietà dell’Amministrazione modenese, che provvederà alla manutenzione.

“L’ospedale di Baggiovara – ha affermato l’assessore Giacobazzi illustrando la delibera – è già collegato a Modena con un tratto di pista ciclabile in sede propria e il Comune di Formigine ha realizzato un sistema di piste ciclabili che collegano il territorio comunale alla frazione di Casinalbo. Ora intende realizzare una pista ciclabile di collegamento tra Casinalbo e l’ospedale di Baggiovara, in modo da rendere la struttura raggiungibile in bicicletta da tutto il territorio”.