mannoia-1Torna Fiorella a quattro anni di distanza dal progetto “Sud”, un disco e un tour che hanno lasciato il segno nella storia della musica italiana e in quella personale della sua interprete. Quattro anni dove l’Artista romana non è certo stata ferma, ha continuato a cantare in giro per l’Italia promuovendo un disco celebrativo che conteneva canzoni storiche e duetti importanti: un disco e una serie di concerti tributo a Lucio Dalla. E’ diventata produttrice riportando in classifica l’amica/rivale Loredana Bertè e infine ha recitato nel film “7 minuti” di Michele Placido.

mannoia-4“Combattente” è il titolo del nuovo disco di Fiorella, uscito da qualche settimana e già ben posizionato nelle classifiche di vendita, e mentre si vocifera di una sua possibile partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, è partito anche il tour.

Europauditorium  gremito in ogni ordine di posti (costringendo la direzione a “prenotare” subito un’altra data per la prossima primavera) Fiorella si è presentata al pubblico bolognese in modo sobrio, onesto e senza fronzoli, come piace a lei. Una serie di brani storici ed altrettanti inediti oltre a qualche cover forse inaspettata (La cura, Il mare d’inverno), arrangiamenti al top grazie alla impeccabile direzione artistica di Carlo Di Francesco.

In sala ad applaudire Fiorella, un “combattente” per antonomasia: Alex Zanardi, acclamatissimo dal pubblico presente.

mannoia-2Diversi i prossimi appuntamenti in Emilia Romagna: Fiore sarà Sabato prossimo a Cesena, il 13 Dicembre a Piacenza… tornerà poi in zona nella seconda parte del tour 23 Aprile a Reggio Emilia, il 2 Maggio ancora Bologna, il 5 Maggio a Mantova e l’11 Maggio a Parma.

La scaletta della serata: I miei passi – I treni a vapore – Caffè nero bollente – Nessuna conseguenza – I pensieri di Zo – Combattente – In viaggio – Dal tuo sentire al mio pensare – Le notti di maggio – Perfetti sconosciuti – Come si cambia – Il mare d’inverno – Offeso – Oh che sarà – Occhi neri – La cura – Io non ho paura – Sally – Siamo ancora qui – Le parole perdute

BIS: Felicità – Il tempo non torna più – Quello che le donne non dicono – Il cielo d’Irlanda

mannoia-3