mercantingiocoOgni volta è una festa e se poi di mezzo c’è l’atmosfera natalizia tutto si amplifica. A partire dal numero di sorrisi che spuntano sui visi dei più piccoli che con orgoglio mostrano la loro merce: vecchi giocattoli, libri, peluche, ai quali sperano di dare una seconda opportunità in cambio di qualche euro. E così è stato anche oggi in occasione del Mercantingioco di Natale che ha visto affluire all’interno del Palamolza – e nelle sue immediate vicinanze – centinaia di famiglie e qualche migliaio di bambini, modenesi e non (tanti pure quelli provenienti da altre provincia). Tutti a caccia di qualcosa di bello da mettere sotto l’albero, con curiosità, voglia di scoprire e trascorrere qualche ora insieme.

Un gioco educativo, quello che insegna la manifestazione da anni, per comprendere che gli sprechi si possono evitare e per stare insieme. Magari facendo anche attenzione agli altri grazie alla presenza di Associazioni di volontariato che aiutano i piccoli meno fortunati come nel caso di Aseop Admo, che ha raccolto fondi per i bambini affetti da malattie oncologiche.

“E’ sempre una soddisfazione, abbinare il Mercanteingioco con il mercato straordinario del Parco Novi Sad. Sono anni che organizziamo con il Comune questa iniziativa e, grazie alla spontaneità dei bambini, c’è sempre qualcosa di nuovo, di imprevisto e piacevole. Per noi del Consorzio il Mercato è davvero un bel momento”, ha commentato Guido Sirri presidente del Consorzio Il Mercato.

L’atteso mercato fatto da e per i bambini – realizzato sempre dal Consorzio Il Mercato di Modena in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Modena – conferma quindi di essere un appuntamento di successo.