treno-ETR-350Il nuovo orario invernale, al via l’11 dicembre 2016, conferma il ruolo di Bologna e dell’Emilia Romagna di principale crocevia delle Frecce di Trenitalia. Tutti i treni sono acquistabili sui canali di vendita Trenitalia e nelle oltre 7mila agenzie di viaggio convenzionate.

AUMENTANO I FRECCIAROSSA FRA ROMA E MILANO CON FERMATA A BOLOGNA

La principale novità del nuovo orario riguarda la fermata nella stazione Alta Velocità di Bologna Centrale di quattro ulteriori collegamenti sulla rotta Milano – Roma. I nuovi Frecciarossa 1000 partiranno dal capoluogo emiliano alle 10.28 e alle 16.28 in direzione nord e alle 11.35 e 18.35 in direzione sud con tempi di percorrenza, rispettivamente, di un’ora e due minuti e di un’ora e 55 minuti.

Il prolungamento in Campania di due delle nuove corse garantirà inoltre un nuovo collegamento anche con la stazione di Napoli Centrale.

Invariata, rispetto all’attuale, l’offerta nella stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana.

Più facile poi raggiungere Bologna da Bergamo grazie al prolungamento nella città lombarda di una coppia di Frecciarossa. La partenza da Bergamo è alle 6.12 (Bologna 8.22), quella da Bologna alle 20.42 (Bergamo 23.07).

Novità infine per il collegamento Frecciargento Mantova – Roma, che anticipa la partenza del mattino (nuova fermata a Modena alle 7.07) e posticipa il rientro della sera (nuova fermata a Modena alle 21.13).

 

IL FRECCIAROSSA ARRIVA SULLA NEVE CON LA FORMULA TRENO PIÙ BUS: FRECCIALINK A COURMAYER, MADONNA DI CAMPIGLIO E CORTINA

Grazie a un unico biglietto di viaggio, un nuovo servizio integrato Freccia AV più bus permette alle prestigiose località sciistiche di Madonna di Campiglio, Courmayeur e Cortina d’Ampezzo di connettersi all’Alta Velocità. I bus partono e arrivano nei piazzali antistanti le stazioni di Verona Porta Nuova, Trento, Torino Porta Susa e Venezia Mestre grazie alla comodità, alla velocità e ai vantaggi che il servizio delle Frecce AV Trenitalia offre anche ai clienti in partenza con le Frecce dall’Emilia Romagna. Dopo Siena e Perugia, L’Aquila, Matera e Potenza, Freccialink con bus attrezzati a 50 posti apre al turismo invernale e offre sei nuove corse speciali nelle giornate di venerdì, sabato e domenica da e per tre località sciistiche conosciute in tutto il mondo. I turisti vengono accolti e assistiti dal personale di Trenitalia e accompagnati dai treni ai bus e viceversa. Su trenitalia.com tutti gli orari e i collegamenti.

 

SPEDIZIONE DEL BAGAGLIO E NOLEGGIO DELL’AUTO

A migliorare l’esperienza di viaggio dei clienti Trenitalia concorrono anche servizi ancillari quali “Bagaglio Facile” in collaborazione con TNT, per spedire comodamente a destinazione le proprie valigie, o “Noleggio Facile”, realizzato con Maggiore, per completare l’ultimo miglio in auto a prezzi speciali. O, ancora, le attenzioni riservate a bordo ai clienti celiaci, introducendo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC), un servizio di catering con menu “gluten free”.

 

OFFERTE E PROMOZIONI

Insieme alla persona amata, con la famiglia, oppure in gruppo: partire con Trenitalia conviene sempre, anche a Natale e nel 2017. Sono numerose le offerte messe a punto per consentire a tutti i clienti di scegliere la soluzione migliore di viaggio e risparmiare sul prezzo del biglietto.

Speciali promozioni, a partire dal 2×1 previsto per i viaggi del 24, 25, 26 e 31 dicembre, e per quelli dell’1, 6 e 7 gennaio 2017, costituiranno un ulteriore input a muoversi con le Frecce Trenitalia.

 

ROTTE INTERNAZIONALI

Consolidate le rotte internazionali con Francia, Svizzera, Germania, e Austria.

Novità in Austria con l’introduzione della fermata di Salisburgo che viene raggiunta in Euronight direttamente anche da Bologna (partenza ore 22.46) e da Ferrara (partenza ore 23.15). Rientro da Salisburgo alle 21.55.

Verso la Germania sono stati modificati gli orari di arrivo a Monaco (8.19) e di partenza per l’Italia da Monaco (20.10) con il treno Euronight da Roma e da Milano.

Grazie al nuovo tunnel del Gottardo, vengono ridotti i tempi di viaggio: per raggiungere Zurigo e Lucerna da Milano bastano tre ore e 26 minuti: rispettivamente 30 e 20 minuti in meno.

Confermato il network Thello sulle rotte Venezia – Milano – Digione – Parigi in treno notte e Milano – Genova – Nizza – Marsiglia con collegamenti diurni.