Saranno tradotti da subito in inglese e francese, poi anche in spagnolo, tedesco, portoghese, russo, cinese, rumeno, filippino e arabo gli opuscoli “Positive attitude” realizzati da Cassero Salute, uno dei gruppi di lavoro attivi al Cassero lgbt ceter di Bologna, in occasione del 1° dicembre, giornata mondiale per la lotta all’Aids. I pieghevoli, realizzati in collaborazione con Lila Bologna e MigraBo Lgbt, con le illustrazioni di Valeria Bertolini e la consulenza della dott.ssa D’Antuono del centro MTs di Bologna, rappresentano l’investimento realizzato grazie alle offerte raccolte con The Italian Miss Alternative, l’ironico concorso en travesti organizzato ogni anno dal Cassero per sensibilizzare la città sulla lotta all’Aids. “Positive attitude” è un piccolo compendio di informazioni sulla salute sessuale, rivolto in particolare alle persone con Hiv, alle quali vengono forniti riferimenti e nozioni utili ad affrontare la diagnosi di sieropositività e gli aspetti ad essa correlati. Le persone con Hiv infatti, alla vulnerabilità determinata dalla propria condizione, devono aggiungere quella che viene dallo stigma sociale, che a volte preclude loro la possibilità di condurre una vita normale.

Innanzitutto il test per l’Hiv permette, nel caso di contagio, di effettuare tempestivamente la diagnosi e di trattarla con terapie antiretrovirali, che oggi sono in grado, se seguite con precisione, di azzerare quasi la carica virale e perciò la possibilità di contagiare altre persone. L’Hiv insomma non deve essere il deterrente alla vita sessuale e amorosa delle persone sieropositive. Non solo: le persone con Hiv, se assumono correttamente i farmaci, possono tranquillamente lavorare, viaggiare, fare attività fisica e tutto ciò che hanno sempre fatto senza che ci siano ricadute sul loro stato di salute. Tutte queste informazioni vengono, nel caso di “Positive attitude”, tradotte nelle lingue straniere affinché raggiungano più facilmente l’ampia comunità di migranti e immigrati del nostro territorio.

L’opouscolo nel suo formato cartaceo verrà distribuito in italiano, inglese e francese nel centro MTS (Malattie a trasmissione sessuale) e nel Reparto infettivi del Sant’Orsola, alla Hopkins University e all’Help Center della stazione, dove vengono accolte le persone senza fissa dimora. Nelle prossime settimane, grazie alla collaborazione con gli operatori di MigraBo lgbti, arriveranno sul sito web casserosalute.it anche le versioni in tedesco, spagnolo, portoghese, russo, rumeno, cinese, arabo e talgog (filippino).

Tutte le informazioni su www.casserosalute.it.