BolognaBologna è una delle 100 destinazioni europee migliori dove passare un fine settimana nel 2017.

A stabilirlo è uno studio realizzato recentemente dal portale di viaggi GoEuro, che ha stilato una classfica considerando oltre 2000 città e in base a fattori determinanti per il turismo quali la vita notturna, gli alloggi, la ristorazione, il trasporto pubblico e le attività ludico-culturali. In questa graduatoria Bologna, che riceve un punteggio complessivo di 53.7 su 100, si piazza all’88esimo posto, davanti alla francese Nizza e appena sotto alla svizzera Losanna.Le categorie in cui la nostra città è stata valutata meglio da GoEuro sono quelle relative agli alloggi (3.2 su 5) e alla vita notturna (2.4). Senz’altro non positivi i punteggi riguardanti le attività (1.5) e il cibo e le bevande (1.4). La graduatoria è visibile su questa pagina http://www.goeuro.it/viaggi/weekend
Oltre a Bologna, sono presenti altre città italiane. Quella che si piazza più in alto è Roma (12esima), che fa registrare un ottima valutazione specialmente in termini di attività disponibili (musei, luoghi dell’intrattenimento e dello shopping etc.) e di ristorazione. Milano è 21esima, con punteggi medio-alti nelle categorie “vita notturna” e “cibo e bevande”, mentre Firenze occupa la 32esima posizione. Decisamente più in basso troviamo Napoli (61esima) e Venezia (67esima), che pagano lo scotto dei prezzi alti sia per gli alloggi che per la ristorazione.

La regina assoluta di questa classifica è Barcellona, che surclassa gli “avversari” con un punteggio totale di 98.3 su 100. Punti di forza della città spagnola sono soprattutto la straordinaria movida notturna e l’ottimo rapporto qualità/prezzo della sua offerta gastronomica. Sul secondo gradino del podio troviamo Praga. La capitale della Repubblica Ceca è ormai una realtà di primissimo rilievo nel panorama turistico europeo e le ottime valutazioni ricevute in fatto di vita notturna e attività lo dimostrano ampiamente. Al terzo posto si piazza Berlino, altro grande classico dei viaggi del fine settimana per i turisti italiani. La città del Muro è la meta ideale per coloro che vogliono concedersi qualche giorno di divertimento al ritmo di musica elettronica oppure esplorare i tantissimi locali notturni senza dover necessariamente spendere una fortuna.

Scorrendo la top 10 si possono trovare inoltre mete storiche del turismo europeo come Madrid (4a), Londra (5a) e Parigi (6a). Ottimi anche i piazzamenti di Cracovia (8a), Budapest (9a) e Siviglia (10a). Tra le altre italiane presenti in graduatoria ci sono Siena, Verona, Pisa e Matera.