rio“Questo  è un cd  – spiega il cantante Fabio Mora – che fotografa perfettamente i tempi che stiamo vivendo” Il nuovo album e tante serate nell’estate 2016 per la band reggiana. Nella versione digitale anche un omaggio al campione all’olimpionico e mondiale dei 1500 stile libero Gregorio Paltrinieri”.  

C’è tutto un mondo dentro al nuovo disco dei Rio, un viaggio in musica fatto di sonorità nuove e tante contaminazioni che aprono un’era diversa e  tutta da scoprire  per la band emiliana.  La nuova frontiera musicale si chiama Ops!, come l’esclamazione che esprime lo stupore davanti ad una sorpresa, davanti ad un evento che non ti aspettavi; tre lettere capaci di esprimere la magia. Il 13 maggio, il singolo Dichiarazioni d’amore alla luna, ha fatto capolino in tutte le radio italiane.

Ops!  è uscito su Itunes  ha scalato subito la classifica, nella versione digitale è contenuta una bonus track, si tratta del brano Carnaval  scritto da Fabio Ferraboschi e ispirato al nuotatore campione olimpico e del mondo Gregorio Paltrinieri. Il 27 maggio Ops! ha invaso tutti gli store italiani.  L’album, uscito ad un anno esatto da Mareluce primo best of della band composta da Fabio Mora (voce), Fabio Ferraboschi (basso), Giò Stefani (chitarra) e Alberto Paderni (batteria), segna una svolta epocale nella storia del gruppo, non mancano le contaminazioni nel tipico rock italiano de I Rio, ma pure electro dance e riferimenti espliciti all’R’n’B. Un disco dove non mancano le sorprese, tredici tracce dove si respira l’aria di un vento nuovo e di un punto di rottura positiva verso il passato. Ops! è un’opera dove si respirano una ridda di sentimenti, emozioni, sensazioni e adrenalina che travolgono ed elettrizzano l’ascoltatore: “Ops!  è un cd che fotografa perfettamente i tempi che stiamo vivendo – spiega il cantante Fabio Mora –  sia musicalmente che autorialmente.
Se le canzoni devono uscire dallo strato sociale e culturale, dall’attualità, OPS! , è in linea umorale con tutto questo”.

Un album che lascia senza fiato, capace di far breccia nel cuore dell’ascoltatore un po’ alla volta: “Un lavoro sentito, sincero e – continua il frontman della band – perfettamente coerente con le sue contraddizioni.  Ci sono 2 brani strumentali, niente di rivoluzionario si intende, nel pop però è inusuale. Si parla di immigrazione, di affetti e difficoltà quotidiane come il licenziamento dal lavoro, di fatti drammatici, e fra questi  l’attacco terroristico al Bataclan di Parigi, c’è ancora una volta una dedica   ecologista al nostro pianeta.  È un cd denso, pregno di immagini forti vestite in modo leggero, il nostro marchio di fabbrica da sempre. Fa riflettere canticchiando una canzone che ti entra sottopelle, senza rendersene conto. Le emozioni che si insinuano leggere, per non abbandonarti più. Ops  ha bisogno di più ascolti, siamo però in un momento dove tutto corre e si consuma come la fiamma di un fiammifero. Per i Rio è un’opera coraggiosa,  ma siamo fatti così, gli spazi vanno conquistati con dei contenuti altrimenti si vuotano alla svelta”.

Anche lo sport nella frontiera musicale della band con la canzone dedicata al nuotatore medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio Gregorio Paltrinieri:  “E’ un brano festaiolo – chiude Fabio Mora cantante del gruppo –, un vero omaggio ad un grande nuotatore come Gregorio, seguire la sua gara è stata una bella scarica di adrenalina, idealmente eravamo al suo fianco in piscina e sul podio che ha conquistato con una bella performance. Siamo orgogliosi di questo ragazzo emiliano che ha vissuto il dramma del terremoto come noi ed ora si è preso questa grande medaglia. Greg grazie davvero di tutto”.

Biglietti disponibili presso la biglietteria del locale dalle ore 21. Posto Unico In Piedi € 12,00.