Viabilità Italia informa che nelle notti del 12 e del 13 novembre 2016 tre convogli stradali percorreranno le vie principali che collegano il porto di Ravenna alla viabilità autostradale, fino a raggiungere la destinazione di Barberino di Mugello, in Toscana. La movimentazione riguarderà le prime parti della fresa meccanica o TBM (Tunnel Boring Machine) più grande d’Europa, con un diametro finale di 15,87 metri ed un peso complessivo di circa 4800 tonnellate, che sarà utilizzata per la perforazione della galleria “Santa Lucia”, a completamento del tracciato della A1-Variante di Valico tra Bologna e Firenze.
La peculiarità delle dimensioni dei tre convogli, con lunghezza compresa tra i 68 metri – il più lungo – e i 28 metri – il più corto –, con larghezza fino a 9,30 metri e con peso tra le 180 e le 544 tonnellate, determinerà l’adozione di drastiche misure di regolamentazione del traffico, a tutela della sicurezza della circolazione.
Il treno di convogli sarà scortato per l’intero viaggio dalle pattuglie della Polizia Stradale, mentre le società “Autostrade per l’Italia SpA” ed “ANAS SpA” attueranno il piano operativo, già concordato con le autorità provinciali di pubblica sicurezza, che prevede interdizioni e deviazioni del traffico, con presidio alle intersezioni da partedelle forze di polizia del territorio, per assicurare l’ordinato svolgersi delle operazioni di trasporto in assoluta sicurezza.
La velocità massima autorizzata per i convogli è di 20 Km/h, ridotta a 5 Km/h sui viadotti, ove potrà transitare un solo convoglio alla volta.

Questo il dettaglio delle misure di regolamentazione del traffico previste nelle due nottate:

Sabato 12 novembre 2016
I tre convogli seguiranno il percorso compreso tra il Porto di Ravenna – Varco San Vitale (RA) e un’area di cantiere prima di Sasso Marconi in A1 in direzione di Firenze, in un tempo stimato di 9 ore (tra le ore 20.00 e le successive ore 06.00).

Dalle ore 20.00, ed in progressione oraria in ragione dell’avanzamento su strada, verranno disposte interdizioni del traffico sulle seguenti tratte:
– entrambe le carreggiate della SS 67, e tutti gli svincoli di accesso su tale arteria, dal porto di Ravenna – Varco San Vitale sino all’innesto con la SS 16;
– entrambe le carreggiate della SS 16, e tutti gli svincoli di accesso su tale arteria, dall’innesto della SS 67 sino all’innesto in autostrada A14 Dir (quadrifoglio) ove l’arrivo è previsto intorno alle ore 24.00;
– carreggiata verso Bologna/Ancona dell’autostrada A14 Dir e tutti gli svincoli di accesso su tale strada, dall’innesto SS 16 sino alla immissione in A14 verso Bologna;
– carreggiata verso Bologna dell’autostrada A14 (il traffico proveniente da Ancona verso Bologna sarà fatto uscire obbligatoriamente a Faenza; saranno chiuse le immissioni in A14 verso Bologna dai caselli di Imola, Castel San Pietro, San Lazzaro, Fiere);
– chiusura in ingresso, dalle ore 21.00, delle aree di servizio Sant’Eufemia della A14 Dir, Santerno Est e Sillaro Est della A14;
– Tangenziale Nord di Bologna, intero tratto;
– carreggiata verso Bologna dell’autostrada A13 con uscita obbligatoria a Bologna Interporto e chiusura dell’immissione per Bologna;
– casello di Arcoveggio;
– Raccordo Autostradale Ramo di Casalecchio verso Firenze/Milano e chiusura del casello di Casalecchio in entrata;
– carreggiata verso Bologna dell’autostrada A1 con realizzazione di uscita obbligatoria a Sasso Marconi ed interdizione dell’immissione verso Bologna;
– carreggiata verso Firenze dell’autostrada A1 con realizzazione di immissione obbligatoria sul ramo di Casalecchio;
– Ramo di Casalecchio dell’autostrada A1 verso verso Firenze;
– area di servizio Cantagallo Est.
“Autostrade per l’Italia SpA” ed “ANAS SpA” hanno previsto deviazioni del traffico su percorsi alternativi con indicazioni in loco.
Dopo il transito dei trasporti eccezionali ed il ripristino delle condizioni di sicurezza, le chiusure verranno progressivamente rimosse.
Domenica 13 novembre
Con partenza alle ore 21.00, i convogli seguiranno il percorso compreso tra un’area di cantiere in A1 prima di Sasso Marconi in direzione di Firenze, e Barberino di Mugello (FI), con un tempo stimato di 6 ore (arrivo previsto alle successive ore 03.00).

Le interdizioni temporanee del traffico interesseranno l’autostrada A1 da Bologna verso Firenze, sino all’innesto sulla A1-Variante di Valico, con deviazione di tutto il traffico sul tracciato storico ora denominato “Panoramica”.
Queste, in dettaglio, le tratte autostradali interessate dalle chiusure progressive della
circolazione:
– carreggiata dell’autostrada A1 verso Firenze (per il traffico proveniente da Milano, uscita obbligatoria verso il ramo di Casalecchio);
– chiusura dell’immissione verso Firenze dal casello di Sasso Marconi;
– chiusura dell’area di servizio Cantagallo Ovest;
– A1-Variante di Valico verso sud con chiusura dell’immissione dal casello di Badia verso Firenze;
– chiusura in ingresso dalle ore 21.00 dell’area di servizio Badia;
– chiusura dell’immissione verso Firenze dal casello di Roncobilaccio;
– chiusura dell’area di servizio di Roncobilaccio.
Regolazioni del traffico saranno effettuate da pattuglie della Polizia Stradale in funzione di safety car, in collaborazione con il personale del servizio viabilità di “Autostrade per l’Italia SpA”.

* * *

Ricordiamo la disponibilità dei seguenti percorsi alternativi:
– Durante la chiusura dei tratti di A14 compresi tra Faenza e Bologna Fiera in direzione Nord si consiglia la SS9 (Via Emilia).
– Durante la chiusura del raccordo di Casalecchio e del tratto di A1 Casalecchio- Sasso Marconi, si consiglia come percorso alternativo per chi proviene da Firenze, uscita Sasso Marconi e rientro a Casalecchio attraverso la SS64 (Porrettana). Per chi percorre l’A1 ed è invece diretto a Firenze, il percorso inverso ovvero uscita Casalecchio con rientro a Sasso Marconi sempre attraverso la SS64. Per chi proviene dall’A14 ed è diretto a Firenze, uscita Bologna Borgo Panigale con rientro a Sasso Marconi attraverso la SS64.

* * *

Come sempre si raccomanda a tutta l’utenza la massima prudenza ed il rispetto delle norme di comportamento previste dal codice della strada.