pooh-4Tutto è iniziato da Bologna nel 1966 e tutto finirà (ci crediamo?) a Bologna, questo in sintesi il concetto che ieri sera all’Unipol Arena di Casalecchio hanno lanciato i 4 (+1) Pooh.

pooh-2Il gruppo più longevo della musica italiana ha infatti tenuto un concerto (già da tempo sold-out) che può considerarsi l’inizio dell’addio alle scene che avverrà ufficialmente nello stesso luogo (Unipol Arena) tra poco più di un mese, per l’esattezza la notte del 30 dicembre 2016. Per la verità un addio alle scene più volte annunciato e sempre rinviato. Chissà se questa sarà la volta buona. Nel frattempo è iniziata la prevendita dei tagliandi per questa mega festa del 30 dicembre.

poohPer questo ultimo tour i Pooh hanno voluto con loro Riccardo Fogli, l’elemento che nel 1973 abbandonò il gruppo (complice una sbandata sentimentale per Patty Pravo) e venne sostituito da Red Canzian.

Una trentina di album all’attivo, una vittoria a Sanremo (Uomini soli), 14 Telegatti, centinaia di concerti in tutto il mondo, un repertorio sconfinato e 50 anni di carriera insieme e altrettante carriere individuali parallele.

pooh-3Nel frattempo, prima del 30, ancora una serie di date: Pesaro, Milano, Padova, Firenze, Brescia, Torino, Acireale, Castel Morrone, Roma, Villorba.